Le4stagioni – È estate!

Torino - 07/06/2016 : 12/06/2016

Mostra-lampo a San Salvario: 3 artiste interpretano l’estate per LuoghiComuni.

Informazioni

Comunicato stampa

Martedì 7 Giugno alle 18.30 inaugura la seconda mostra della rassegna “Le4Stagioni“ per LuoghiComuni, un progetto di social housing promosso dalla Compagnia di San Paolo nel cuore di San Salvario a Torino (11, V.S.Pio V). Il nuovo appuntamento dedicato all’estate fa parte dell’'evento in quattro movimenti che interpreta i principi della condivisione di spazi in contesto urbano, secondo lo spirito delle singole stagioni e attraverso diverse forme d'arte

Il picnic di inizio estate, con la sua iconica tovaglia a quadretti bianchi e rossi e il suo corollario di riti, accessori e ricette ha ispirato i lavori presentati da Sveva Bellucci, Primarosa Cesarini Sforza e Marisa Coppiano. Opere come oggetti da collezione, che coniugano grafiche innovative, immagini e illustrazioni oniriche con materiali e design tipici della tradizione dell’abitare italiano. A lato della mostra 3 happening seguiranno il ritmo della composizione dei concerti delle 4 Stagioni di Vivaldi (primo e terzo in Allegro o Presto, il secondo in Adagio o Largo):
Venerdì 10 giugno alle 19.30: Cirko Vertigo con la performance di arte ludica di Davide Baldassari. Oltre ad essere un centro internazionale di formazione nell'ambito delle arti circensi Cirko Vertigo è una residenza per giovani artisti. Sabato 11 giugno dalle 16: un inedito showcooking regalerà al pubblico la preparazione del gelato en plein air.
Sabato 11 giugno alle 18.30: presentazione del libro di Gianluca Pirozzi “Nomi di Donna” edito L'Erudita di Giulio Perrone con reading dell’attrice Stella Di Benedetto. Il libro è accompagnato dalle illustrazioni di Clara Garesio, artista torinese di formazione faentina. Insieme all’autore ne discuteranno Gian Stefano Mandrino (fondatore Infogestione e responsabile dei Caffè Culturali).
La rassegna Le4Stagioni è a cura di Marisa Coppiano. Il prossimo appuntamento - E’ AUTUNNO! – tornerà a LuoghiComuni Giovedì 1° Settembre 2016.