Le4Stagioni – È autunno

Torino - 05/10/2016 : 16/10/2016

Per il nuovo appuntamento, a cura di Marisa Coppiano, verranno ospitati i lavori di due giovani artisti.

Informazioni

  • Luogo: LUOGHI COMUNI SAN SALVARIO
  • Indirizzo: Via S. Pio V 11 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 05/10/2016 - al 16/10/2016
  • Vernissage: 05/10/2016 ore 18,30
  • Curatori: Marisa Coppiano
  • Generi: arte contemporanea, doppia personale

Comunicato stampa

E’ GIA’ AUTUNNO IN LUOGHI COMUNI?
Autunno alle porte: 2 giovani artisti per LuoghiComuni

Mercoledì 5 ottobre alle 18.30 inaugura la terza mostra della rassegna “Le4Stagioni“ per LuoghiComuni, la residenza nel cuore di San Salvario a Torino (via S. Pio V, 11) che fa capo al progetto di social housing promosso dalla Compagnia di San Paolo.
Per il nuovo appuntamento, a cura di Marisa Coppiano, verranno ospitati i lavori di due giovani artisti, Giulio Maulini e Paolo Pettigiani



Giulio Maulini, 23 anni, piemontese di Omegna, trapiantato a Bologna dove ha concluso la laurea triennale presso l’Accademia di Belle Arti, presenta una serie di monotipi su carta che fanno da contorno ad una grande pelle su cui sono impressi i suoi pensieri.
Il lavoro si sviluppa a partire da un'opera centrale particolarmente esemplificativa del suo percorso artistico: Energia in mutamento, dalla terra al cielo. Si tratta di una monotipia su pelle a olio dal segno forte e deciso, reso ancor più penetrante dall'intervento cromatico. Dal canale principale dell'opera centrale, fatto di forza pura e indistinta, si sprigionano una serie di piccoli dipinti, leggeri nel supporto e simili nella tecnica. Dal centro della terra, passando per il cielo, piccole scintille di vita viaggiano, fino a posarsi davanti ai nostri occhi, ognuna raccontando la sua via.

Paolo Pettigiani, 25 anni, torinese, laureato al Politecnico in Design e Comunicazione Visiva, da qualche anno muove la sua ricerca creativa esplorando gli spazi attraverso la fotografia. “SHAPEGUARD”, l’inedito lavoro per LuoghiComuni, ritrae le torrette che l’architetto William Lane donò alla città di Miami a seguito dell’uragano Andrew, che nel ‘92 colpì la Florida meridionale provocando ingenti danni. Caratterizzate da forme originali che alternano sfumature pastello a tinte vivaci e da un’architettura creativa che le differenzia l’una dalle altre, queste torrette sono diventate delle vere e proprie icone visive.
Racconta l’artista: “Ispirato da questi affascinanti soggetti nasce la serie “SHAPEGUARD” riprendendo uno stile personale sviluppato in altri precedenti progetti. In questi scatti, le torrette, diventano attraverso l’obiettivo vere e proprie astrazioni. Il nome shape-guard (guardiano delle forme), è stato scelto per creare assonanza con il termine life-guard beach towers, le postazioni di soccorso dei bagnini.”

Sponsor dell’evento Bonansea Home. Brand nato a Buriasco (TO) dallo spirito creativo di Maurizio Bonansea, dove tradizione, arte e design si fondono per creare oggetti e complementi d’arredo innovativi. Dentro lo spazio espositivo saranno ospitati due elementi d’arredo, ELICA e NASTRO, che coniugano il sapiente lavoro artigianale dell’azienda con la contemporaneità del progetto.


La rassegna Le4Stagioni è a cura di Marisa Coppiano.
Il prossimo appuntamento - E’ INVERNO! – tornerà a LuoghiComuni Giovedì 1° Dicembre 2016.