Le ragioni dell’antico

Roma - 02/12/2012 : 02/12/2012

Fabiana Mendia, la storica dell’arte e giornalista che ha ideato e sviluppato il progetto per Arte In Diretta, proporrà “Le ragioni dell’antico”, un’inedita chiave di lettura alla fruizione della mostra “Antonio Canova. Il segno della gloria”, anticipazione della prossima esposizione che si terrà a Palazzo Braschi, Roma.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO DELL'ARA PACIS
  • Indirizzo: Lungotevere in Augusta - 00186 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 02/12/2012 - al 02/12/2012
  • Vernissage: 02/12/2012 alle ore 11.00 presso l’Auditorium dell’Ara Pacis
  • Curatori: Fabiana Mendia
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

“Le ragioni dell’antico”
Un RACCONTO sulla mostra “Antonio Canova. Il segno della gloria ”

Auditorium dell’Ara Pacis di Roma l domenica 2 dicembre 2012 alle ore 11.00


Nuovo appuntamento di OLTRE LA MOSTRA per “Racconti di Storia dell’Arte”, con la “storia dell’arte” al centro di una nuova iniziativa di divulgazione culturale dedicata a studiosi, appassionati e curiosi di arte




Domenica 2 dicembre alle ore 11.00 presso l’Auditorium dell’Ara Pacis, Fabiana Mendia, la storica dell’arte e giornalista che ha ideato e sviluppato il progetto per Arte In Diretta, proporrà “Le ragioni dell’antico”, un’inedita chiave di lettura alla fruizione della mostra “Antonio Canova. Il segno della gloria”, anticipazione della prossima esposizione che si terrà a Palazzo Braschi, Roma.

Per Winkelman come per Canova imitare significa saper rievocare nel profondo l’atteggiamento dei grandi maestri antichi nei confronti della natura e della bellezza. La classicità è vissuta come età dell’oro da rivivere, recuperandola filologicamente, ripercorrendola criticamente. Canova è immerso dell’ideologia del “revival” e convinto dell’idea dell’ “Antichità come futuro.”

Il “racconto” della Mendia sarà accompagnato dalla lettura di alcuni brani critici e letterari, interpretati da Antonio Merone, tra gli autori: J. Winckelmann, Sthendhal, Cicognara, Pinelli.

Seguirà la proiezione del filmato : L'idea visibile della perfezione

OLTRE LA MOSTRA
A cura di Fabiana Mendia

Domenica 2 dicembre
Le ragioni dell’antico
Incontro di approfondimento sulla mostra “ANTONIO CANOVA. IL SEGNO DELLA GLORIA”, Museo di Roma in Palazzo Braschi, Roma (5 dicembre 2012 - 7 aprile 2013)

La lezione dura circa 2 ore.

PROSSIMO “RACCONTO” DI OLTRE LA MOSTRA:
Domenica 16 dicembre
Il mondo dei vizi e delle virtù, delle stagioni, degli uomini e delle utopie
incontro di approfondimento sulla mostra “BRUEGEL. MERAVIGLIE DELL’ARTE FIAMMINGA” , Chiostro del Bramante, Roma (18 dicembre 2012 - 2 giugno 2013)

RACCONTI DI STORIA DELL’ARTE è promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Culture e Religioni dell’Università “La Sapienza” di Roma e Arte In Diretta.