Le donne i cavalier l’arme gli amori

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DOSSETTI
Via Antonio Allegri, 9 42121 , Reggio Emilia, Italia
Date
Dal al

feriali ore 9.00-19.00, domenica e festivi ore 15.00-19.00.
Seminario di studi “Il racconto, il fantastico e il reale: la favola delle immagini di Ludovico Ariosto”: giovedì 4 dicembre, dalle ore 15.00 (Aula Magna Pietro Manodori)

Vernissage
15/11/2014

ore 17

Contatti
Email: info@circolodegliartisti.re.it
Biglietti

ingresso libero

Uffici stampa
CSART
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia rende omaggio a Ludovico Ariosto, in occasione dei 540 anni dalla nascita, con un seminario di studi ed una mostra d’arte, realizzata in collaborazione con il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia e l’Associazione Culturale Bradamante di Teglio (SO).

Comunicato stampa

“Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori”: l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia rende omaggio a Ludovico Ariosto, in occasione dei 540 anni dalla nascita, con un seminario di studi ed una mostra d’arte, realizzata in collaborazione con il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia e l’Associazione Culturale Bradamante di Teglio (SO).
Parte di “Un anno di eventi”, manifestazione promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani con la partecipazione di Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Camera di Commercio Reggio Emilia, Fondazione Pietro Manodori e I Teatri Reggio Emilia, l’esposizione sarà inaugurata sabato 15 novembre 2014, alle ore 17.00, presso la sede universitaria reggiana di Palazzo Dossetti (Via Antonio Allegri, 9).
In mostra, opere pittoriche e scultoree di Pietro Anceschi, Alessandra Binini, Emanuela Cerutti, Giorgio Dante, Erminio Frangi, Valerio Righini e Daniela Ventrone, artisti di diverse generazioni che si confrontano con “L’Orlando Furioso”.
«Cavalieri erranti - scrive Giuseppe Berti, Direttore artistico del Circolo degli Artisti - alla ricerca di Angelica, sinonimo, in questo caso, di un’arte che è nostalgia della Forma, che è ricerca tenace di una bellezza necessaria per raccontare L’Altrove, ovvero il mito di un’arte che si rispecchia nel mondo sospeso dei simboli e delle allegorie […]. Essi sanno, infatti, che le parole dipinte o scolpite possiedono, come le parole scritte, grandissima forza evocativa, capace di aprire una porta sul sogno per chi legge o chi guarda».
«È un onore - dichiara Enrico Manicardi, Presidente del Circolo degli Artisti - essere partner di questa importante iniziativa, che mira a celebrare il grande Ludovico Ariosto in un’epoca di tensioni e feroci tagli alla cultura».
Nel corso della mostra, giovedì 4 dicembre 2014, dalle ore 15.00, presso l’Aula Magna Pietro Manodori, si terrà il seminario di studi “Il racconto, il fantastico e il reale: la favola delle immagini di Ludovico Ariosto”, promosso dal Dipartimento di Educazione e Scienze umane dell’Università nell’ambito delle celebrazioni del Decennale della costituzione del Dipartimento. La partecipazione è gratuita, l’invito esteso alla cittadinanza.