Le cinque vite di Lisetta Carmi
In occasione dell’uscita del libro di Giovanna Calvenzi, Le cinque vite di Lisetta Carmi (Bruno Mondadori 2013, 184 pagine, 18 €), l’autrice dialoga con Lisetta Carmi.
Comunicato stampa
Per diciannove anni della sua intensa vita, dal 1960 al 1979, Lisetta Carmi è stata una grande fotogiornalista, e ha realizzato reportage di grande rottura. Prima e dopo altre vite, tra musica e spiritualità. In fotografia è stata autodidatta, curiosa e intraprendente, ha viaggiato in Italia e nel mondo per “dare voce a chi non ne ha”, sempre dalla parte di chi soffre, di chi lotta, di chi si oppone alle ingiustizie. La sua è una fotografia che rifiuta gli esercizi di stile e che cerca sempre il contatto diretto con le persone e con gli avvenimenti.
Ritiratasi ormai da molti anni a Cisternino, Lisetta Carmi si muove molto raramente. Questa è una delle poche occasioni in cui incontra il pubblico.
Giovanna Calvenzi è consulente per l’immagine alla Periodici San Paolo. Insegna Photo-editing presso il Centro di Formazione Professionale Riccardo Bauer di Milano. Ha collaborato alla realizzazione di mostre e libri fotografici e svolge un’intensa attività di ricerca sulla fotografia contemporanea. Per Bruno Mondadori ha scritto Letizia Battaglia. Sulle ferite dei suoi sogni (2010).