Informazioni Evento

Luogo
CASA MUSEO BOSCHI DI STEFANO
Via Giorgio Jan 15, Milano,
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

mart.-dom.- 10.00-18.00

Vernissage
24/09/2016

ore 16

Curatori
Elisabetta Martelli
Generi
design, collettiva

Per quattro settimane, gli spazi della Casa Museo Boschi di Stefano ospiteranno una mostra dedicata ai maestri del design italiano.

Comunicato stampa

LAVORI IN CORSO
Il fascino del modello nei lavori di Jonathan De Pas, Donato D’Urbino, Paolo Lomazzi
a cura di Elisabetta Martelli

A partire dal 24 settembre, per quattro settimane, gli spazi della Casa Museo Boschi di Stefano ospiteranno una mostra dedicata ai maestri del design italiano Jonathan De Pas, Donato D’Urbino, Paolo Lomazzi.
La mostra propone una selezione di modelli di studio di oggetti di design che hanno reso celebri i tre progettisti nel mondo, come la poltrona Joe a forma di gigante guantone da Baseball conservata al MOMA di New York o la lampada Valentina ospitata nella Collezione Permanente del Design Italiano della Triennale di Milano.
L’esposizione vuole mettere in luce il processo creativo di trasformazione ed evoluzione che precede la realizzazione finale di un prodotto, la malleabilità di un’idea che si plasma attraverso l’uso delle mani. Non verranno esposti quindi i prodotti finali di design noti a livello internazionale, ma i modelli di studio che li hanno preceduti, spesso grossolani e realizzati con i più svariati materiali. Si vuol porre l’accento sul processo creativo, sulla fase progettuale, sul metodo con il quale si raggiunge il prodotto finale. Il modello di studio ha in sé la freschezza che deriva dalla velocità di realizzazione e possiede la qualità dell’essere intrinsecamente non finito e quindi in potenziale, perenne mutamento. Al modello non si chiede di essere perfetto, ma di trasfigurare al meglio un’idea che continua a trasformarsi.