Laura Quiñonez – Accidentes Geo-gràficos

Informazioni Evento

Luogo
A PICK GALLERY
via Bernardino Galliari 15/C 10125 , Torino, Italia
Date
Dal al

su appuntamento

Vernissage
10/03/2020

NO

Artisti
Laura Quiñonez
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Prima personale in Italia di Laura Quiñonez, Accidentes Geo-gràficos.

Comunicato stampa

A PICK GALLERY ha il piacere di invitarvi, martedì 10 marzo alle ore 18.30, in via Galliari 15/C, all’inaugurazione della prima personale in Italia di Laura Quiñonez, Accidentes Geo-gràficos.

Mettere in discussione le nozioni di distanza, destino, memoria e identità, è questo il fulcro del lavoro di Laura Quiñonez, che grazie alla fotografia offre una chiave di lettura sensibile di quello che è un territorio mutevole e fatto di confini, collegandolo con le persone che lo abitano o che lo hanno abitato. Con la serie Accidentes Geo-gráficos, progetto nato nel 2016 e tutt’ora in corso, l’artista racconta storie di opposizione alla schiavitù condivise di generazione in generazione e, guidata da diverse testimonianze, mette in relazione le tradizionali composizioni di capelli fatte da donne afrocolombiane a elementi naturali e territori che gli Afrocolombiani hanno occupato storicamente e che sono legati alle loro storie di resistenza. Grazie alla conoscenza di queste testimonianze Quiñonez ha trovato una dimensione intima e simbolica di un territorio che le appartiene e che racconta anche le sue origini, la Colombia. Emerge dai racconti che le acconciature erano utilizzate dai cimarrones nella composizione di mappe utilizzate per fuggire verso la libertà. I nomi di determinate pettinature e le storie delle stesse, sono una prova che le trecce diventano il mezzo con cui questa comunità si è appropriata del territorio, in modo forte e poetico al tempo stesso. Da queste acconciature che oggi sembrano essere un semplice riflesso della vita quotidiana, emerge il significato del tributo di un popolo in memoria dei loro antenati.

La mostra sarà visibile fino al 9 Maggio 2020.

Laura Quiñonez (1985, Colombia; vive e lavora a Marsiglia, FR) dopo aver conseguito una laurea in Graphic Design, presso l'Università Nazionale della Colombia, nel 2009 ha ricevuto il prestigioso Premio Nazionale di Fotografia dal Ministero della Cultura Colombiano. Entrata a far parte della National School of Photography di Arles, successivamente ha iniziato una residenza post-laurea a Kyoto, in Giappone, presso l'Università di Arte e Design di Kyoto, dove ha appreso le tecniche tradizionali di fotoincisione. Nel corso degli anni ha presentato le sue opere in mostre collettive e personali in Francia, Giappone, e Colombia. I suoi lavori fotografici, spesso accompagnati dal disegno, sono stati esposti, tra gli altri, al Rencontres d'Arles Photography Festival del 2017, al Museum of Modern Art di Bogotà (MAMBO 2017), all'Alliance Française Gallery di Bogotà e durante il Festival di Kyotographie KG+ 2015.