Latent

Roma - 20/09/2016 : 27/10/2016

Gli artisti esposti sono stati scelti durante la prima edizione del talent call, attraverso un meticoloso e attento processo di valutazione.

Informazioni

Comunicato stampa

Matèria e D.O.O.R. sono lieti di presentare la prima edizione di Latent, una mostra che vede esposti i lavori di Øystein Dahlstrøm, Lore Horrè, Sophie Tianxin Chen, Sherwin Rivera Tibayan e Nikolas Ventourakis. Gli artisti esposti sono stati scelti durante la prima edizione del talent call, attraverso un meticoloso e attento processo di valutazione


In questo suo primo anno Latent ha ricevuto più di 130 progetti provenienti da tutto il mondo, presi in esame da una giuria internazionale altamente qualificata e variegata formata da Ricardo Cases, Max Pinckers, Sophy Rickett, il direttore della galleria Matèria Niccolò Fano e i membri fondatori di D.O.O.R. Paolo Cenciarelli, Massimo Mastrorillo e Pamela Piscicelli.
Il processo di selezione - basato sulla necessità di uno strutturato dialogo curatoriale tra le opere scelte e lo spazio della galleria Matèria – mira a offrire un punto di vista sulla produzione fotografica contemporanea in cui, urgenti tematiche di carattere globale o domestico vengono affrontate attraverso metodi di rappresentazione che vanno dal canonico allo sperimentale, creando una partitura in cui concettualizzazione, sviluppo e riformulazione del mezzo e della sua storia si alternano e si mescolano in armonico equilibrio.