L’arte come energia creativa

Informazioni Evento

Luogo
COMPLESSO DEI DIOSCURI
Via Piacenza 1, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
17/10/2015

ore 18

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Gli artisti in esposizione sono circa 50, selezionati dall’Accademia di Belle Arti di Roma e da una commissione di esperti e critici.

Comunicato stampa

L’Associazione Culturale Cassiopea di Roma, in collaborazione con Enti pubblici, privati e Poli Museali e con i patrocini della Regione Lazio - Provincia di Roma- Comune di Roma ed Accademia delle Belle Arti di Roma , ha il piacere di presentare il progetto espositivo dal titolo: “L’ARTE come ENERGIA CREATIVA” perché capace di generare aggregazione di popoli, idee, cultura, progresso.

L’ evento è programmato sul piano della qualità espressiva e contenutistica delle opere esposte. In un turbinio e pluralità di codici linguistici, quali quelli attuali.
Gli artisti in esposizione sono circa 50, selezionati dall'Accademia di Belle Arti di Roma e da una commissione di esperti e critici.
Saranno presenti all’inaugurazione della collettiva, una cinquantina di artisti italiani tra i più importanti di arte contemporenea. Tra i tanti: Ennio Calabria, Gianpaolo Berto, Matteo Tomaselli, Mario Moretti, Alfio Mongelli e altri.

In un’ambientazione affatto casuale per la eventuale connessione tra i pregevoli spazi espositivi dei Dioscuri al Quirinale e l’allestimento scenografico delle opere sapientemente selezionate tra le più rappresentative, si vuole attuare una precisa relazione tra i diversi vissuti , in un gioco polivalente, in cui le varie espressività possono interagire tra loro come pensieri , idee, sperimentazioni, realizzando anche un più coinvolgente approccio del pubblico all’arte nelle sue diverse formulazioni, nell’ambito di spazi in cui condividere esperienze differenziate e in cui comunicare, confrontarsi, interagire sul piano emozionale e pragmatico, secondo sensazioni e visioni suscitate dalle opere in esposizione, per trarne ulteriori opportunità di arricchimento culturale.

In occasione dell’inaugurazione presenzieranno critici di livello internazionale come il Prof. Floriano De Santi,alcuni storici dell’arte, galleristi, il Sovraintendente dei Ben Culturali e la stampa.

Orario: 9,00 - 18,00
Da lunedì al venerdì
Sabato 16,00 - 20,00
Chiuso domenica

EVENTI E INCONTRI DELLA SETTIMANA DAL 16 AL 22

Sabato 17 ore 16,00/20,00
Presentazione dell'associazione Artistico-Culturale JuniorArt Academy (www.juniorartacademy.it)
Scuola di Disegno e Pittura per bambini e adolescenti
Prof.ssa Simonetta Gagliano - Docente Pittura Università
Lunedì 19 ore 17,00/20,00
presentazione del libro “LA PITTURA DI MARINA IN ITALIA dal XV Secolo ad oggi” di Salvatore Grillo.
Intervengono Adalberto Baldoni e l’ammiraglio Franco Prosperini. Moderatore Federico Gennaccari.
Martedì 20 ore 18,15/20,00
Incontro dibattito sulla 1° Guerra Mondiale: gli artisti, gli eroi e l’identità nazionale. Moderatore Federico Gennaccari Casa Editrice Fergen.
Mercoledì 21 ore 17,00/18,30
Reading di poesia “Il Bello ed il Sublime...l'Umanesimo oltre il Futurismo nel Futuro” a cura di Angelo Sagnelli
Giovedì 22 ore17,30/20,00
Genesi di un’Opera d’Arte - Trio-logia d'incontri primo appuntamento a cura di Carla Mazzoni -
Riflessioni su tre dipinti dei Maestri Anny Baldissera, Ennio Calabria, Mario Moretti con il critico
Floriano De Santi
Alla rassegna partecipa anche una galleria dedicata ad una clientela alla ricerca di gioielli di design innovativi.
Sono oggetti che nascono dalla ricerca e dalla sperimentazione, dove la parola chiave è “creatività”.