Lara Querci – Sempre meglio due

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO MOO
Via San Giorgio 9A , Prato, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
31/01/2026

ore 18

Generi
arte contemporanea, personale

Sempre meglio due è un omaggio a Lara Querci a due anni dalla sua scomparsa.

Comunicato stampa

“Sempre meglio due” è una frase semplice, quasi quotidiana, che Lara Querci amava ripetere alla figlia Azzurra parlando della sua passione per gli oggetti. Un’espressione nata nel privato che oggi diventa il titolo della mostra e la chiave per entrarvi.

Sempre meglio due è un omaggio a Lara Querci a due anni dalla sua scomparsa.
Per Lara, il “due” non era una questione di quantità, ma un modo di guardare: mettere gli oggetti in relazione, farli dialogare, evitare l’isolamento. Due come equilibrio, confronto, compagnia. Due come possibilità di riconoscersi e, forse, di durare.

Lara guardava agli oggetti senza gerarchie, con lo stesso interesse per l’opera d’arte e per la cosa comune, guidata da una profonda attenzione per la bellezza come esperienza diffusa e condivisa. Un’attitudine che ha reso possibili, nel tempo, le mostre e i progetti di MOO e che oggi ritorna come gesto di riconoscenza verso chi ha offerto lo spazio - fisico e mentale - per renderli reali. La mostra restituisce questo sguardo, trasformando gli oggetti in presenze e la collezione in un ritratto intimo e affettuoso.

Lara era nata il 17 gennaio ed è scomparsa il 17 dicembre. Si è scelto di ritrovare questo numero nel cuore stesso dell’esposizione, affidandogli il compito di tenere insieme biografia e progetto, vita e collezione.

Diciassette coppie di oggetti — tra arte, design e cose comuni — costituiscono il nucleo della mostra. Accostamenti che attraversano epoche, materiali e provenienze, dando vita a dialoghi silenziosi tra forme, superfici e memorie. Ogni coppia è un’unità autonoma e, allo stesso tempo, parte di un ritmo più ampio, fatto di ripetizioni, rimandi e risonanze.