Landscape Festival 2019

Bergamo - 05/09/2019 : 22/09/2019

Arketipos e Comune di Bergamo presentano la nona edizione di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio manifestazione diffusa che promuove natura e bellezza, attraverso un calendario dedicato all'architettura del paesaggio e all'outdoor design.

Informazioni

  • Luogo: PIAZZA VECCHIA
  • Indirizzo: Piazza Vecchia - Bergamo - Lombardia
  • Quando: dal 05/09/2019 - al 22/09/2019
  • Vernissage: 05/09/2019
  • Generi: architettura, design, festival
  • Uffici stampa: ADICORBETTA

Comunicato stampa

Ambiente, architettura, bellezza, benessere, biodiversità, condivisione, cultura, didattica, divulgazione, equilibrio, identità, impatto, intelligenza, natura, partecipazione, salvaguardia, sensibilità, società, sostenibilità, sviluppo, territorio… sono solo alcune delle parole chiave dell’impegno di Arketipos, associazione senza scopo di lucro che dal 2010 pone il paesaggio al centro della propria riflessione.

Arketipos e Comune di Bergamo presentano la nona edizione di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio manifestazione diffusa che promuove natura e bellezza, attraverso un calendario dedicato all'architettura del paesaggio e all'outdoor design



18 giorni per scoprire, imparare, immergersi nel paesaggio, in tanti paesaggi possibili, anche grazie ad attività educational per ragazzi e adulti. Aperta a esperti, operatori e appassionati di tutte le età, la manifestazione presenta appuntamenti, perlopiù gratuiti, tra conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori.

Al centro della programmazione: Green Square, straordinaria reinterpretazione di Piazza Vecchia a Bergamo; Green Design, progetto dedicato alla valorizzazione di spazi pubblici e alla loro rilettura green e International Meeting of the Landscape and Garden, culmine della manifestazione, a cui partecipano ogni anno i più importanti landscaper del mondo.

Il tema dell’edizione 2019 è Pioneer Landscape, la celebrazione della vegetazione pioniera e spontanea che indaga il rapporto tra architettura e natura, invitando il fruitore a percepire le piante come entità vive e in movimento. Autore del progetto Green Square, ispirato al tema pioneer, è Luciano Giubbilei, architetto del paesaggio italo-inglese insignito per tre volte del premio Best in Show Chelsea Flower, noto in tutto il mondo per l'eleganza discreta e la serenità dei suoi giardini.