L’altra metà del cielo

Informazioni Evento

Luogo
BIBLIOTECA COMUNALE - DELL'ARCHIGINNASIO
Piazza Galvani 1, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
07/03/2014

ore 12

Contatti
Email: archiginnasio@comune.bologna.it
Generi
documentaria, fotografia

“L’altra metà del cielo. L’epopea delle donne volanti”. Un omaggio alle aviatrici che dall’inizio del novecento ai nostri giorni hanno solcato i cieli del mondo.

Comunicato stampa

Bologna, venerdì 7 marzo 2014, alle ore 12.00 presentazione alla stampa della mostra “L’altra metà del cielo. L’epopea delle donne volanti”.
Un omaggio alle aviatrici che dall’inizio del novecento ai nostri giorni hanno solcato i cieli del mondo
A Bologna, venerdì 7 marzo 2014, alle ore 12.00 nella sala Stabat Mater dell’Archiginnasio presentazione alla stampa e apertura della mostra “L’altra metà del cielo. L’epopea delle donne volanti”, allestita nel quadriloggiato, che rimarrà aperta fino a 5 aprile.
Intervengono: Angelo Emiliani, storico dell’aeronautica, Daniele Serafini, direttore del Museo Francesco Baracca di Lugo, Angelo Varni, presidente dell’Istituto beni culturali della Regione Emilia-Romagna.
L’esposizione, organizzata dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Museo Francesco Baracca di Lugo e ospitata dall’Archiginnasio, racconta i percorsi e le avventure di circa trenta aviatrici dagli esordi del Novecento ad oggi.
L’esposizione è accompagnata da un bel catalogo, che riserva tante scoperte, curato da Mauro Antonellini, Angelo Emiliani e Paolo Varriale. Il volume è prezioso per le immagini e le informazioni che restituisce sulle singole personalità di queste donne “alate” che, soprattutto nella prima metà del secolo scorso, colpirono molto l’immaginario e furono viste come audaci e romantiche personalità.