La Terra di Sotto

Torino - 11/02/2022 : 04/03/2022

Mostra fotografica.

Informazioni

  • Luogo: ISOLE
  • Indirizzo: Lungo Dora Napoli 18/b - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 11/02/2022 - al 04/03/2022
  • Vernissage: 11/02/2022 ore 19
  • Curatori: Ivan Catalano
  • Generi: fotografia

Comunicato stampa

I Just Look At Pictures /10
Viaggio nel photobook italiano
a cura di Ivan Catalano - isole
presenta:

La Terra di Sotto
Viaggio nel contaminato nord
fotografie di Luca Quagliato
saggi di Luca Rinaldi
con contributi di Matteo Aimini e Massimo Cingotti
edito da Penisola Edizioni

venerdì 11 febbraio 2022
h.18.00 – HUB della Creatività, Cortile del Maglio, via Andreis 18, int

18/L – Torino
presentazione del photobook e incontro con gli autori Luca Quagliato e Luca Rinaldi
h.19.00 – isole, Lungo Dora Napoli 18/b – Torino
inaugurazione mostra

L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

12 febbraio – 4 marzo 2022
per info (+39) 339 819 3106 - [email protected]

Il libro
Un viaggio da Torino a Venezia, passando per Milano, Brescia, Verona, Vicenza. Tra casi di inquinamento industriale, discariche e la presenza capillare della criminalità organizzata, il progetto utilizza gli strumenti della fotografia, del giornalismo d’inchiesta, della cartografia e della ricerca accademica per restituire una visione inedita sul paesaggio del produttivo nord Italia.
Il libro, edito da Penisola Edizioni in collaborazione con Urbanautica Institute, è composto da 97 fotografie scattate tra il 2014 e il 2019 dal fotografo Luca Quagliato e corredate da didascalie che propongono un approfondimento per ogni caso di inquinamento raccontato. Il saggio di apertura “Il secolo del rifiuto” e i saggi introduttivi dei 4 capitoli interni al libro portano la firma di Luca Rinaldi, giornalista investigativo e direttore di IrpiMedia. Nell’ultima sezione del libro il ricercatore in architettura del paesaggio Matteo Aimini ci introduce all’analisi territoriale della Megalopoli Padana oggi con il saggio “La terra dello scarto”. Il volume si chiude con le rappresentazioni cartografiche e visualizzazioni di dati a cura del cartografo Massimo Cingotti, che partendo dai dati forniti dalle Agenzie regionali per la protezione ambientale (Arpa) ha rappresentato i dati ambientali in un’inedita forma transregionale.
Luca Quagliato è fotografo e videomaker freelance specializzato in tematiche geografiche e sociali. Fa parte del collettivo di ricerca Habitat Project. Insieme al giornalista Luca Rinaldi è autore del libro "La Terra di Sotto".
Luca Rinaldi, giornalista, ha scritto per la cronaca di Milano del Corriere della Sera e per la redazione dei programmi di Radio24. Oggi è direttore di IrpiMedia e autore con Luca Quagliato de “La Terra di Sotto”.
Penisola Edizioni è una casa editrice di libri d'arte e fotografia che ricerca e pubblica autori italiani privilegiando gli sguardi attenti alle questioni che interessano paesaggi, territori e ambienti.

--
La rassegna sul photobook italiano I Just Look At Pictures - a cura di Ivan Catalano - ha coinvolto diversi collettivi di fotografi e artisti (TerraProject, Collettivo DAV, Alterazioni Video, Urban Reports) dedicati a documentare le trasformazioni in atto sul territorio e a svelarne risvolti inediti, grotteschi e miracolosi, attraverso uno sguardo contaminato, di soglia, scegliendo forme di produzione e pubblicazione indipendenti e partecipate.
Un viaggio nel fotolibro italiano che include esperienze editoriali giovani e indipendenti, basate su nuove modalità di produzione e diffusione editoriale come il self-publishing, il crowdfunding o il pre-order e tutte accomunate dall’esercizio di uno sguardo attento sul paesaggio naturale e/o antropizzato.

L’evento è in collaborazione con il progetto LUNADORA, realizzato nell’ambito di ToNite UIA Torino e cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del programma UIA - Urban Innovative Actions con il contributo della Città di Torino.