La Piattaforma 2012
La Piattaforma teatrocoreografico X edizione – 10 anni di Colpi di Fulmine. Spettacoli short e long format, video, installazioni, workshop. Lavori in corso di danza italiana e dintorni.
Comunicato stampa
Il festival La Piattaforma compie 10 anni
3 / 17 luglio 2012
La Piattaforma teatrocoreografico
X edizione – 10 anni di Colpi di Fulmine
Spettacoli short e long format, video, installazioni, workshop
Lavori in corso di danza italiana e dintorni
Cavallerizza Reale, via Verdi 9 - Torino
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, corso Galileo Ferraris 266 – Torino
Cascina Comperto - Invorio - Novara
Seguendo l’eco delle parole di Pina Bausch “Danziamo, danziamo, altrimenti siamo perduti”
Il festival La Piattaforma teatrocoreografico, organizzato da Associazione Didee e ideato dalle coreografe torinesi Mariachiara Raviola e Paola Colonna, compie 10 anni. Dopo il grande riscontro di pubblico dello scorso anno ritorna, dal 3 al 17 luglio, ancora più arricchito di contenuti,.
L’anteprima del festival è in programma martedì 3 luglio alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di corso Galileo Ferraris 266 a Torino, nel segno di un’attenzione di La Piattaforma, ormai consolidata, verso un pubblico di giovanissimi e di famiglie. Dalla periferia si compie un balzo nel cuore pulsante di Torino: dal 10 al 17 luglio alla Cavallerizza Reale di via Verdi 9 si concentrerà un nutrito programma di spettacoli, installazioni e video, complice la programmazione congiunta di Teatro a Corte, che per l’edizione del 2012 lo ospita nuovamente. L’edizione 2012 rientra anche nell’ambito del Torino Young City e del Circuito Teatrale del Piemonte.
In occasione del decimo anniversario e dell’Anno europeo della solidarietà intergenerazionale, un filo rosso condurrà lo spettatore di ogni età in un viaggio iniziatico nella coreografia d’autore, tra favole archetipe ed immaginario quotidiano, levità e peso, denuncia e poesia, infanzia e disincanto, mettendo a confronto differenti generazioni di pubblico e di artisti attraverso una programmazione di spettacoli che ripercorre diverse letture delle età della vita.
In scena si susseguono tematiche quanto mai attuali: dal dialogo fra generazioni al precariato, dalla “diversità” alle nuove forme di comunicazione.
Tra le proposte in cartellone ci sono la prima nazionale del nuovo lavoro di Laura Corradi; l’installazione multisensoriale .h.g. della compagnia ticinese Trickster-p; lo spettacolo di Teatropersona che vede protagonista una bimba di 11 anni assieme a tre danz-attrici; la presenza di Sara Simeoni, danzatrice torinese della compagna di Carolyn Carlson che dedica la performance ad Alessandra Bentley, coreografa torinese recentemente e prematuramente scomparsa; lo stimato coreografo Luca Silvestrini e la sua compagnia Protein Dance Company; la coreografa svizzera Ela Franscella con un lavoro che coinvolge ragazzi con la sindrome di Down; la poliedrica e ironica Mariella Celia diretta da Oretta Bizzarri.
«Seppure gli ultimi anni siano stati scanditi da tagli complessivi alle risorse economiche e da vibranti polemiche, ci è parso naturale, dopo dieci anni di presenza sulla scena torinese, chiederci il senso del continuare e in quale direzione proseguire l’impegno artistico – spiega Mariachiara Raviola, coreografa, ideatrice e direttrice artistica di La Piattaforma – Il festival ha raggiunto piena maturità e pur continuando la sua attenzione verso l’interessante e vivace produzione performativa del territorio, persegue la consolidata linea estetica, non solo volgendo lo sguardo su artisti di livello europeo, ma indirizzando la scelta verso progetti ‘significanti e necessari’, dove la dimensione del racconto degli spettacoli va di pari passo con il desiderio di arrivare ad un pubblico etereogeneo e alla ricerca di nuovi stimoli».
Non a caso il festival La Piattaforma è cadenzato dal termine teatrocoreografico, a sottolineare l’aspetto narrativo delle performance. Contiene le sezioni Coupe de Foudre, dedicata ai coreografi che per la prima volta presentano la loro poetica a Torino; mentre Tout Public è caratterizzata dagli eventi realmente capaci di rivolgersi ad un pubblico tanto di adulti quanto di bambini.
Martedì 3 luglio alle ore 21, per Piattaforma Tout Public, alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, l’acclamata Laura Corradi di Ersiliadanza presenta in anteprima la sua ultima creazione Cappuccetto Rosso, interpretata da Midori Watanabe e Carmelo Scarcella: una rilettura disobbediente della fiaba, con una protagonista giapponese. Spettacolo adatto ai bambini dai 5 anni su che si rivolge pubblico eterogeneo di professionisti e di amatori.
La Piattaforma entra nel vivo martedì 10 luglio alle ore 18,30 alla Cavallerizza Reale con l’installazione/spettacolo .h.g. della compagnia ticinese Trickster-p: un percorso fisico sensoriale guidato da auricolari. Sulla fiaba di Hansel e Gretel lo spettatore farà un’intima e solitaria esperienza sonora e visiva. L’evento Coupe de Foudre e Tout Public, in abbonamento anche per Teatro a Corte, è un viaggio teatrale atipico rivolto ad adulti e bambini dai 9 anni in su. La performance dura 15 minuti, la prenotazione è obbligatoria (011/88.38.65). Alle ore 20,45 va in scena il lavoro Alessandro Serra per la compagnia Teatropersona dal titolo Trattato dei Manichini, vincitore del premio Nuove creatività e del premio di scrittura di scena Lia Lapini. Spettacolo sul tema dell’infanzia – un’unica dolorosa iniziazione alla vita - con una rielaborazione di come l’immaginario infantile possa ripresentarsi nella vita adulta. Segue, alle ore 21,45, la performance Holy Skin and Lazy Bastard di Sara Simeoni: la danzatrice torinese, intensa interprete della nuova generazione della compagnia di Carolyn Carlson, presenta una sua toccante coreografia dedicata ad Alessandra Bentley, coreografa torinese recentemente e prematuramente scomparsa.
Accompagna l’apertura del festival, alle ore 18 al Blah Blah di via Po 17, La Danza in 1 Minuto: proiezione di corti di danza e presentazione della II edizione del contest a cura di Coorpi.
Mercoledì 11 luglio, dalle ore 18,30 alle 21,30 replica dello spettacolo .h.g. di Trickster-p (su prenotazione), mentre alle 21,30 Rapatika presenta M’ama non m’ama m’ama…, con la coreografia e regia di Paola Colonna (ideatrice della Piattaforma dal 2003 con Mariachiara Raviola). Si tratta di un primo studio per uno spettacolo che narra l’incontro di due nuclei familiari e tre generazioni di donne. Chiude la serata, alle ore 22, Colaps con l’evento Rewind: un promettente collettivo di giovani artisti che scava tra i dubbi dei trentenni in relazione ad un corpo che non può invecchiare. Alle ore 19 dello stesso giorno anticipa la serata l’incontro con Leonardo Delogu che apre la parte finale del seminario Camminare nella Frana in programma dal 7 all’11 luglio allo sguardo del pubblico.
Venerdì 13 luglio alle ore 21,30 e sabato 14 alle ore 18, Teatro a Corte e La Piattaforma presentano Luca Silvestrini e la sua compagnia Protein Dance Company in LOL (lots of love), spettacolo sulla comunicazione nell’era di Facebook, vincitore del National Dance Awards Critics' Circle 2011. Nei prossimi mesi, avremo il piacere d’incontrare ancora Luca Silvestrini, coreografo coinvolto nel Progetto Co.Dance, percorso formativo e di produzione rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni, coordinato dal Crud - Università degli Studi di Torino.
Domenica 15 luglio ci si trasferisce fuori porta: la Residenza Artistica AKM0 dell’Associazione Big Bang, all’interno di Porte Aperte, ospita presso Cascina Comperto di Invorio – Novara, la proposta congiunta dei Festival La Piattaforma e Paf performing art: alle ore 19.30 una performance di Francesca Cinalli e Paolo De Santis; alle ore 20, sino alle 22, Antonella Cirigliano, direttrice artistica del Paf, propone una sfida tra lo spettatore-bambino e la forza di gravità, una sorta di gioco collettivo per piccoli gruppi di adulti e ragazzi.
Si entra nel vivo del teatro coreografico performativo torinese con la serata di lunedì 16 luglio, con un percorso itinerante. Lo spettatore sarà condotto all’interno delle sale e nel cortile della Cavallerizza Reale. Si comincia alle ore 20,45 con Francesca Cinalli e Paolo De Santis di Tecnologia Filosofica che propongono In Superficie – studio sulla pulizia, in un nuovo allestimento per La Piattaforma; alle ore 21,15 entra in scena Manuela Macco che presenta Homemade, installazione che denuncia i pochi mezzi su cui l’artista si può appoggiare, non rinunciando ad essere tale anche nel quotidiano. Alle ore 21,45 Dario La Stella e Valentina Solina propongono una nuova tappa di Add up, progetto di Senza Confini di Pelle; a seguire alle 22.15 Helen Cerina propone Du liebst mich zu viel: un'indagine sulla disconnessione, sul segno che rimane traducendosi in altro, un'accusa di troppo amore. Alle ore 19 introduce la serata l’incontro-aperitivo di presentazione degli Archivi Video Performing Arts, a cura di Cristina Riccati, del Laboratorio Multimediale Quazza-Università di Torino.
L’ultima serata del festival, pensata insieme al Circuito Teatrale del Piemonte, è in programma martedì 17 luglio. Alle ore 19 un incontro dedicato ai dieci anni di Piattaforma invita gli artisti delle edizioni precedenti a raccontare il loro viaggio. Alle ore 20,15 la coreografa svizzera Ela Franscella presenta un estratto di All’ombra della saggezza della compagnia Mops_DanceSyndrome, che per l’occasione della tappa italiana, sarà ripresa dalla Televisione Svizzera. Alle ore 20,45 la compagnia Zerogrammi presenta con Arabesque Dance Company Precariato: un singolare percorso tra formazione e creazione con 7 giovani danzatori campani sullo scottante tema del lavoro precario; alle ore 21,45, per la sezione Piattaforma Coup de Foudre, attesa per lo spettacolo Verdina Stella della coreografa e regista romana Oretta Bizzarri: un percorso attento alla creazione di un personaggio poetico ed intenso tratteggiato da Mariella Celia, interprete completa dalla fortissima presenza scenica, e cosa assai rara per un danzatore, dall’irresistibile talento comico. Chiude il festival alle ore 22,30 Figurelle, evento animato dal Laboratorio Permanente di Ricerca sull' Arte dell'Attore di Domenico Castaldo: ‘una serie di Fi'urelle (in dialetto napoletano le immagini dei santi, dei calciatori) canore, ma anche musicali, e pure teatrali e danzate, una cosa che odora di rosa ma rosa non è...
Festa di chiusura di questa decima edizione…in attesa della prossima?
Il festival è realizzato con il contributo di Mibac – Ministero per i Beni e Le Attività Culturali -Regione Piemonte - Città di Torino - Fondazione CRT, e il sostegno del Circuito Teatrale del Piemonte e della Fondazione Teatro Piemonte Europa
Progetto ed ideazione Mariachiara Raviola, Paola Colonna, Lisa Pugliese,
in collaborazione con Cristina Riccati, Lucia De Rienzo
Comunicazione Patrizia Veglione
Organizzazione Associazione Didee – arti e comunicazione
Illustrazione Marco Cazzato
Evento: X EDIZIONE LA PIATTAFORMA teatrocoreografico, 10 anni di Colpi di Fulmine
Quando: dal 3 al 17 luglio 2012
Dove: Cavallerizza Reale, via Verdi 9 – Torino
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, corso Galileo Ferraris 266 -Torino
Ingresso: 12 euro; 8 euro - 6 euro (il costo varia in base allo spettacolo)
Ingresso intera serata 15 euro
Internet: Sito www.lapiattaforma.eu; Facebook La Piattaforma Danza
Prenotazioni: +39 - 011/883865
Per informazioni: +39 – 011/19706468
Associazione Didee - arti e comunicazione
Festival La Piattaforma - teatrocoreografico
c/o Luft - via Pinelli 54 - 10144 Torino
t.+39 011 19706468
Direzione Artistica Mariachiara Raviola
m. +39 349 2487314
Direzione Organizzativa Lisa Pugliese
m. +39 339 6065349
Il festival La Piattaforma compie 10 anni
La Piattaforma teatrocoreografico
3 / 17 luglio 2012
Cavallerizza Reale, via Verdi, 9 – Torino
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, corso Galileo Ferraris, 266 – Torino
Cascina Comperto - Invorio - Novara
La Piattaforma teatrocoreografico - 10 anni di Colpi di Fulmine. X edizione
Spettacoli short e long format, video, installazioni, workshop.
In occasione del decimo compleanno del festival e dell’Anno europeo della solidarietà intergenerazionale, un filo rosso conduce lo spettatore di ogni età in un viaggio iniziatico nella coreografia italiana e dintorni, tra favole archetipe ed immaginario quotidiano, levità e peso, denuncia e poesia, infanzia e disincanto.
Seguendo l’eco delle parole di Pina Bausch “Danziamo, danziamo, altrimenti siamo perduti”.
BOX OFFICE tel. 011.883865
INFO +39 – 011.19706468 / [email protected] / www.lapiattaforma.eu
Progetto ed ideazione Mariachiara Raviola, Paola Colonna, Lisa Pugliese in collaborazione con Cristina Riccati / Progetti europei Lucia De Rienzo; Cristina Riccati / Comunicazione Patrizia Veglione / Organizzazione Associazione Didee / Illustrazione Marco Cazzato
Con il contributo di Mibac – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Torino – Torino Young City, Fondazione CRT / Con il sostegno e la collaborazione di Istituto Svizzero di Roma, Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte, Fondazione Teatro Piemonte Europa, Progetto Co.Dance dell’Università degli Studi di Torino (sostenuto dalla Regione Piemonte nell’ambito dell’ Accordo bilaterale Regione Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù).
PROGRAMMA
Martedì 3 luglio - Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
corso Galileo Ferraris, 266 - Torino
Piattaforma Tout Public
ore 21.00
Cappuccetto Rosso – anteprima nazionale – adulti, bambini dai 5 anni
di Laura Corradi - Ersiliadanza
con Midori Watanabe, Carmelo Scarcella
Mentre Perrault, i Fratelli Grimm si scontrano sulle forme della fiaba, i personaggi non ascoltano più nessuno. D'altra parte era cominciato tutto da lì, da Cappuccetto che disobbedisce alle indicazioni materne e abbandona il sentiero per addentrarsi nel bosco...
In residenza alla Fondazione Teatro Nuovo di Torino.
dalle ore 17 alle ore 19 precede lo spettacolo Danzaludens, laboratorio di gioco e danza rivolto ai bambini accompagnati da un nonno (o da un genitore) - a cura di Mariachiara Raviola e Laura Corradi / ore 19.30 merenda sinoira direttamente dal cestino di Cappuccetto Rosso
In collaborazione con Casa del Teatro Ragazzi e Giovani / Prenotazioni: 011/19740280
Martedì 10 luglio – Cavallerizza Reale
via Verdi, 9 - Torino
ore 18.00 incontro - aperitivo presso Blah Blah – via Po, 21 - Torino
a cura di Coorpi – Coordinamento Danza Piemonte e Cinedans (Amsterdam)
in collaborazione con Piemonte Movie
La Danza in 1 Minuto
Proiezione video di corti di danza. A seguire presentazione della II edizione del contest, rivolto da quest’anno alla creatività nazionale: un’opportunità per esprimere attraverso un video della durata massima di 60’’ quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine.
Piattaforma Coup de Foudre e Tout Public / Teatro a Corte
dalle ore 18.30 alle ore 21.30 (e Martedì 11 Luglio dalle ore 18.30 alle ore 21.30)
.h.g. prenotazione obbligatoria - adulti, bambini dai 9 anni – percorso per spettatore singolo
di Cristina Galbiati e Ilija Luginbuhl - Trickster-P (Svizzera)
Si veda descrizione corrispondente - 11 Luglio
Piattaforma Coup de Foudre
ore 20.45
Trattato dei Manichini
Di Alessandro Serra - Compagnia Teatropersona
con Valentina Salerno, Silvia Malandra, Chiara Michelini, Alessandra Cristiani
Una bambina, tre figure oscure. Il ritorno atemporale all’infanzia è un sogno che non si può raccontare, un nulla a cui nessuno crederà, ma un nulla visibile, contemplabile, confezionato con le immagini della realtà. Vincitore del premio Nuove Creatività e di Scrittura della Scena Lia Lapini
ore 21.45
Holy Skin & Lazy Bastard
di e con Sara Simeoni - Atacama
Un lento ritorno a casa, la casa che respira. Una ricognizione sul mio luogo – sulla mia terra – d'origine. La terra che è fisicamente presente nella scenografia.
‘Un ritorno dopo un lungo viaggio, a seguire costellazioni di uova frantumate nell'incedere. Non c'è nostalgia in questa operazione. Ritorno in realtà, per prendere commiato con amore, attraverso una sorta di atto psicomagico, dal passato’. (Stefano Maksan Di Martino).
In ricordo di Alessandra Bentley. In residenza coreografica presso La Dimora Coreografica
ore 22.30
Teatropersona. Scrittura di scena e presenze riverberanti. a cura di Fernando Marchiori. Edizioni Titivillus, 2012; presentazione del libro e incontro con gli artisti della serata.
A cura di Cristina Riccati, in collaborazione con Alessandro Serra.
Mercoledì 11 luglio – Cavallerizza Reale
via Verdi, 9 - Torino
ore 19.00
Camminare nella Frana
di Leonardo Delogu - momento aperto al pubblico del seminario in programma dal 7 all’11 Luglio. Non uno spettacolo o una performance ma una fase di un processo di studio che si apre agli occhi, alle domande di chi sarà presente, per poter sperimentare la peculiarità del fatto performativo: l’irripetibilità del momento d’incontro tra pubblico e performers.
Segue incontro-aperitivo a cura di Cristina Riccati con Leonardo Delogu.
Piattaforma Coup de Foudre e Tout Public / Teatro a Corte
dalle ore 18.30 alle ore 21.30
.h.g. prenotazione obbligatoria - adulti, bambini dai 9 anni – percorso per spettatore singolo
di Cristina Galbiati e Ilija Luginbuhl - Trickster-P (Svizzera)
collaborazione artistica: Simona Gonella / realizzazione tecnica spazio sonoro a cura dell’Area Drama Radiotelevisione Svizzera / voci: Dario De Luca, Cristina Galbiati, Gea Pavan
Prima tappa di una trilogia dedicata alla fiaba, .h.g. nasce come rilettura della fiaba classica di Hänsel e Gretel e si sviluppa come un percorso sonoro a stanze dove teatro e arti visive si fondono. Un viaggio teatrale atipico per un’esperienza estetica e multisensoriale. Tradotto in 7 lingue, .h.g. è stato presentato oltre cento volte in numerosi paesi europei ed extraeuropei.
Con il sostegno dell’Istituto Svizzero di Roma
ore 21.30
M’ama non m’ama m’ama…
di Paola Colonna – Rapatika; da un’idea di Mariachiara Raviola
con Paola Colonna, Margherita Data-Blin, Anita Superina, Carla Aissa, Daniela Chiambretto, Sofia Rattalino
3 generazioni della stessa famiglia s'incontrano, 2 famiglie si confrontano,
nasce 1 viaggio nel tempo e nello spazio dei ricordi e del domani...
“Qual'è il mio futuro? Non so cosa rispondere... Ma nonna, sono io il tuo futuro!”
ore 22.00
Rewind – Studio #1
di e con Jessica Maria Bellarosa, Maurizio Mauro, Sara Santoro - Colaps
Non posso permettermi di invecchiare. Non posso permettermi di crescere. Non posso neanche ringiovanire. Noi che abbiamo trai 25 e i 30 anni siamo giovani o vecchi? Il mondo reale non esiste più. Il mio corpo è il campo di battaglia.
Venerdì 13 ore 21.30 e sabato 14 ore 18.00 – Cavallerizza Reale
via Verdi, 9 - Torino
Teatro a Corte / La Piattaforma / Progetto Co.Dance
LOL (Lots of Love)
di Luca Silvestrini - Protein Dance Company (Regno Unito)
con Patsy Browne-Hope, Jon Beney/Omar Gordon, Valentina Golfieri, Kip Johnson, Sally Marie, Stuart Waters
Al suono delle dita che battono rapide sulla tastiera del PC e del segnale che annuncia l’arrivo di una e-mail nella casella di posta, sei splendidi danzatori raccontano in maniera ora esilarante ora sarcastica le relazioni umane ai tempi di Facebook.
Domenica 15 luglio - Cascina Comperto
Invorio - Novara
PAF, performing Arts Festival e La Piattaforma - all’interno di Porte Aperte, Residenza Artistica AKM0 a cura dell’Associazione Big Bang
La serata segna l’inizio della collaborazione tra 2 Festival: PAF, performing Arts Festival e La Piattaforma - 2 Associazioni: LIS e Didee - 2 territori: Il Lago Maggiore e la Città di Torino.
ore 19.30
In Superficie - studio sulla pulizia
di e con Francesca Cinalli, musiche Paolo De Santis - Tecnologia Filosofica
Nuovo Allestimento per La Piattaforma
Si veda descrizione corrispondente - 16 Luglio
dalle 20.00 alle 22.00
“HOW FAR CAN YOU GO?”
Performance di Antonella Cirigliano - LIS-Inhepi-SENS workshop
Un progetto che prende spunto dalla sfida del gioco e dall’illusione della materia per parlare di stelle, atomi, neutroni e libertà. Una sfida tra lo spettatore-bambino e la forza di gravità, una sorta di gioco collettivo per piccoli gruppi di adulti e ragazzi.
Preproduzione per PAF - performing Arts Festival
Lunedì 16 luglio – Cavallerizza Reale
via Verdi, 9 – Torino
ore 19.00 incontro – aperitivo a cura di Cristina Riccati
Archivi Video Performing Arts /Laboratorio Multimediale Guazza
Grazie al progetto ADAM, nato nel 2010, all'interno del Polo Creatività Digitale e Multimediale, è stata resa possibile la conversione in digitale dell'archivio video degli spettacoli di teatro e danza dell'Università di Torino.
ore 20.45
In Superficie - studio sulla pulizia
di e con Francesca Cinalli, musiche Paolo De Santis - Tecnologia Filosofica
In Superficie è un progetto di lavoro sulla pulizia. “L’atto del pulire è legato alla creazione. Esso è positivo, potente, non il semplice mezzo per togliere via lo sporco”. Da ‘L’attore invisibile’ di Yoshi Oida e Lorna Marshall.
Nuovo allestimento per La Piattaforma
ore 21.15
Homemade
di e con Manuela Macco
Vorrei sperimentare una tecnica di composizione che prescinda da uno spunto drammaturgico e che si focalizzi sui movimenti del corpo in un preciso, limitato, spazio-tempo. Lo spazio sarà quello in cui vivo, la mia casa, il tempo, quello della mia quotidianità, sessanta secondi della mia giornata.
ore 21.45
Add up
di e con Dario La Stella‚ Valentina Solinas Senza - Confini di Pelle
ore 22.15
Du liebst mich zu viel
di e con Helen Cerina – Gouge Gardens
Un’indagine sulla disconnessione, sul segno che rimane traducendosi in altro.
Un’accusa di troppo amore. “In fondo [nel far arte] si insegue sempre l’ombra evanescente dell’amore, poiché l’arte questo è, un’ombra, un eco dell’amore”. (Lea Vergine)
Martedì 17 luglio - Cavallerizza Reale
via Verdi, 9 - Torino
ore 19.00 incontro – aperitivo di frutta
La Piattaforma teatrocoreografco: 10 anni di colpo di fulmine
La Piattaforma compie dieci anni. Uno sguardo al passato e uno al futuro. Gli artisti delle 10 edizioni sono invitati a raccontare il loro viaggio e immaginare il festival del futuro.
ore 20.15
All’ombra della saggezza
di Ela Franscella ¬- Mops_DanceSyndrome (Svizzera)
con Amedea Aloisi, Simone Lunardi, Stefano Rossi
Sul tema dell'accidia, questo spettacolo esplora la maniera dove uno stato di disponibilità al vuoto può favorire la riconquista di un sé individuale e collettivo. Delle attese si ripetono e diventano favorevoli all'espressione di una via di saggezza.
Tappa per la realizzazione del film sulla compagnia a cura della Televisione della Svizzera Italiana
Circuito Teatrale del Piemonte - La Piattaforma
ore 20.45
Precariato
di Stefano Mazzotta, Emanuele Sciannamea - Cie. Zerogrammi / Arabesque Dance Company
con Nicola Picardi, Gabriel Beddoes, Luigi D'Aiello, Roberta De Rosa, Annalisa Monfreda, Nunzia Valentino, Barbara Mormone
Personaggi in bilico, giovani “precari” ricercano l’elastica adattabilità del contorsionista, la prontezza felina del trapezista e l’ineffabile misura del funambolo.
Piattaforma Coup de Foudre - Circuito Teatrale del Piemonte
ore 21.45
Verdina Stella
di Oretta Bizzarri - Atacama
con Mariella Celia
Un personaggio tenero, buffo e drammatico allo stesso tempo, come lo sono i veri clown. Un essere solitario alla ricerca del suo posto nel mondo, capace di illuminarlo con la sua natura inconsapevolmente salvifica.
ore 22.30 festa concerto
Figurelle
di Domenico Castaldo - Laboratorio Permanente di Ricerca sull'Arte dell'Attore
con Katia Capato, Francesca Netto, Marta Laneri, Alessandro Borroni, Rui Albert Padul, Ginevra Giacchetti, Paolo Moreschi, Fabio Rosso
Una serie di Fi’urelle (in dialetto napoletano le immagini dei santi, dei calciatori) canore, ma anche musicali, e pure teatrali. E' un concerto? Sì ma un po' più che cantato. Allora è uno spettacolo di teatro. Sì ma costantemente musicato e danzato. Allora cos'è? E' una cosa che odora di rosa ma rosa non è... vieni a vedé!