La Nostra Visione Ancestrale del Territorio

Roma - 26/02/2015 : 21/03/2015

L’Ambasciata di Colombia in Italia, presenta all’Istituto Cervantes di Roma l’esposizione fotografica “La Nostra Visione Ancestrale del Territorio” degli Indigeni della Sierra Nevada di Santa Marta – Colombia”.

Informazioni

  • Luogo: INSTITUTO CERVANTES
  • Indirizzo: Piazza Navona 91 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 26/02/2015 - al 21/03/2015
  • Vernissage: 26/02/2015 ore 18,30
  • Generi: fotografia
  • Orari: dal mercoledì al sabato, dalle ore 16:00 alle ore 21:00.
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

L’Ambasciata di Colombia in Italia, presenta all’Istituto Cervantes di Roma l’esposizione fotografica “La Nostra Visione Ancestrale del Territorio” degli Indigeni della Sierra Nevada di Santa Marta – Colombia”.

Attraverso 75 fotografie, i quattro popoli indigeni della Sierra mostrano non solo le ricchezze naturali del loro territorio, ma anche i loro pensieri più intimi sul significato della loro terra, la loro visione spirituale, il significato dei simboli, il ruolo di ognuno dei loro popoli, i lignaggi che li conformano e le autorità tradizionali



La Sierra Nevada di Santa Marta è localizzata nel nord della Colombia tra i dipartimenti della Magdalena, Guajira y Cesar, e lì si trova il Parco Archeologico Teyuna (Città Perduta), culla dei Tayrona, la più monumentale civilizzazione indigena del Paese.

Questa montagna maestosa, con cime nevate, è la montagna costiera più alta del mondo e possiede le due più alte montagne della Colombia. E’ stata dichiarata dall’ UNESCO Riserva della Biosfera e Patrimonio dell’Umanità nel 1979.

Nella Sierra vivono attualmente circa trentamila indigeni delle etnie Kogui, Arhuaco, Kankuamo e Wiwa.

Nel 2001, su decisione dei “Mamos" o capi spirituali delle etnie, è stato creato il Centro delle Comunicazioni ZHIGONESHI, con lo scopo di diffondere al mondo la visione ancestrale dei popoli indigeni della Sierra Nevada di Santa Marta attraverso fotografie e filmati effettuati da loro stessi, affinchè si conosca e venga valorizzato questo territorio naturale-culturale e si creino legami di alleanza per la loro conservazione.

La mostra fotografica sarà inaugurata dall’Ambasciatore di Colombia in Italia, Juan Sebastian Betancur, il 26 febbraio 2015 alle 18:30 nelle prestigiose sale espositive dell’Istituto Cervantes a Piazza Navona e rimarrà aperta al pubblico fino al 21 marzo, dal mercoledì al sabato, dalle ore 16:00 alle ore 21:00.



Si tratta della prima esposizione che presenta il Centro Comunicazioni ZHIGONESHI, nella quale si esprime il pensiero ancestrale dell’ordinamento territoriale della Sierra.

Insieme alla esposizione, venerdì 27 febbraio alle ore 18:00 si svolgerà la Conferenza “Visione Ancestrale” presentata dall’indigeno Amado Villafaña, che viene dalla Sierra Nevada di Santa Marta appositamente per l’evento. A continuazione verrà presentato un concerto di musica indigena colombiana diretto da Ronald Ricaurte ed il “Museo che Suona”.