La magica argilla prende forma

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO D'ARTE L'ALTROVE
Via De' Romei 38, Ferrara, Italia
Date
Dal al
Vernissage
23/03/2013

ore 17.30

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Le terre con le loro diverse e naturali tonalità, le diverse patinature e cotture, le tecniche raku e ceramiche, saranno indagate e mostrate attraverso le opere di un piccolo gruppo di artisti.

Comunicato stampa

PROGETTO 2013
"LA MAGICA ARGILLA PRENDE FORMA"
Percorso nell'Arte e nella cultura contemporanea
Inaugurazione Sabato 23 MARZO 2013, ore 17.30

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
La fantasia è più importante della conoscenza. (Albert Einstein)

PROSEGUONO LE RASSEGNE NELL'AMBITO DEL PROGETTO ESPOSITIVO 2013 DELLO SPAZIO D'ARTE L'ALTROVE SUL TEMA \"FANTASIA E ASTRAZIONE\". LA SECONDA RASSEGNA SI APRIRA' SUL MONDO DELLA SCULTURA, QUELLA PIù CLASSICA E MODELLATA, attraverso la diretta manipolazione dell'artista, il MONDO DELL'ARGILLA. \"LA MAGICA ARGILLA PRENDE FORMA\" ne è il titolo che contiene l'incanto e l'abilità del \"modellato\", che da una semplice terra sa far nascere figure e forme, colori e sfumature, luci e ombre, dando vita e \"corpo\" a creazioni davvero incantevoli e affascinanti. Le terre con le loro diverse e naturali tonalità, le diverse patinature e cotture, le tecniche raku e ceramiche, saranno indagate e mostrate attraverso le opere di un piccolo gruppo di artisti, di gran pregio, del nostro contemporaneo, che riempiranno lo Spazio d'Arte l'Altrove di Francesca Mariotti, sede dell'Associazione culturale Olimpia Morata patrocinante, per proseguire l'avventura attraverso la FANTASIA E ASTRAZIONE del fare arte oggi.
Gli artisti coinvolti sono: LIETTA MORSIANI, ODO CAMILLO TURRINI, CRISTINA ANNA ADANI, MAURIZIO DE ROSA, PAOLO DEL SIGNORE e la creatrice di monili e artista REGIZIA.
La mostra si protrarrà oltre le Feste Pasquali, subendo interruzione nei giorni dal 28 marzo al 1 aprile. Quale finissage della mostra, nel pomeriggio del 10 aprile 2013, alle ore 17.00, si avrà ospite con una sua graditissima e interessante conferenza, la giornalista-scrittrice-poetessa ravennate MIRELLA SANTAMATO, sul tema dell'interpretazione iniziatica delle favole più conosciute e diffuse, quale rappresentazione del femminile, sottile e nascosta nella Fantasia favolistica. Interessante incontro che apre una serie di conferenze e presentazione libri. Iniziano così i pomeriggi di Reading Letterari per inoltrarci maggiormente nella tematica e nella dimensione fantastica attraverso la fantasia e la creativita' di grandi scrittori, grazie anche alla collaborazione con l'amica e socia Maria Cristina Nascosi, scrittrice e giornalista, che presto ci farà incontrare con Dickens e De Amiciis in un parallelismo letterario interessante e particolare. Ed a seguire i Fratelli Grimm, Andersen, Antoine de Saint-Exupéry, ma anche Collodi, Salgari, Verne e Calvino, e scrittori che con la loro penna hanno saputo e sanno far "volare con la fantasia" grandi e piccoli.