La Kunsthalle più bella del mondo XVIII

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE ANTONIO RATTI - VILLA SUCOTA
Via Per Cernobbio 19, Como, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
16/02/2012

ore 18

Generi
incontro - conferenza

Dopo aver discusso i temi legati al sistema dell’arte contemporanea, come il rapporto tra spazi espositivi e contesti, il ruolo del curatore, o l’importanza delle pubblicazioni, è ora il momento di riflettere su un altro elemento chiave per le istituzioni d’arte contemporanea, che, in questo caso, riguarda gli elementi fondamentali del “consumo” dell’arte e le strategie di coinvolgimento del pubblico…

Comunicato stampa

Dopo aver discusso i temi legati al sistema dell'arte contemporanea, come il rapporto tra spazi espositivi e contesti, il ruolo del curatore, o l'importanza delle pubblicazioni, è ora il momento di riflettere su un altro elemento chiave per le istituzioni d’arte contemporanea, che, in questo caso, riguarda gli elementi fondamentali del “consumo” dell’arte e le strategie di coinvolgimento del pubblico.


Priorità di ogni istituzione culturale è quella di seguire la propria vocazione pubblica, e quindi di dedicare particolare attenzione al rapporto con la molteplicità dei pubblici potenzialmente coinvolti. Per animare la discussione prenderemo in esame due casi specifici: la Kunsthalle Fridericianum, a Kassel (la città che ogni sette anni ospita anche Documenta) e il Camden Arts Centre, a Londra, perché l'intensa attività, la ricchezza degli approcci e la diversità delle proposte di queste due istituzioni li hanno trasformati in due casi esemplari di relazione con il pubblico.

Sia il Camden Arts Centre che il Fridericianum ci offrono uno contesto esemplare per discutere su questi argomenti, e per trovare risposte a domande come: esiste una solo audience dell’arte contemporanea? O sono invece molte e diversificate? Ed è l’audience a condizionare i programmi e le iniziative o invece sono questi ultimi che attraggono nuovi visitatori? Come sono cambiati negli ultimi anni i pubblici dell’arte? Nei diversi contesti e nelle diverse regioni del mondo? Cosa può fare un’istituzione dell’arte contemporanea per favorire il rapporto con i propri pubblici?

Rein Wolfs è direttore artistico della Kunsthalle Fridericianum.
Dal 2002 al 2007 è stato Direttore delle mostre del Museum Boijmans Van Beuningen a Rotterdam. Nel 2003 ha curato il padiglione tedesco alla Biennale di Venezia. Dal 1996 fino al 2001 è stato il primo Direttore del Migros Museum für Gegenwartskunst a Zurich. Nel 2012 curerà una mostra dal titolo 'The New Public', per il Museion di Bolzano.

Jennie Lomax è direttrice del Camden Arts Centre, a Londra, dal 1990, ove ha avviato un programma internazionale di mostre, residenze, progetti educational e eventi pubblici. Ha diretto l’organizzazione in un periodo di ristrutturazione edilizia della sede del Centre, che è stata completata nel 2004. Ha ricevuto le Chevalier dans l'ordre des Arts et des Lettres nel 2007, e ha ricevuto un OBE per i suoi servizi per le Arti Visive nel 2009.