La danza in 1 minuto IV edizione
La danza in 1 minuto rappresenta un’opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine, scommettendo sulla creatività “short format”, fedeli all’imperativo categorico dell’urgenza e convinti della forza efficace propria alla brevità dell’espressione.
Comunicato stampa
La danza in 1 minuto IV edizione
a cura di COORPI - Coordinamento Danza Piemonte
in collaborazione con Cinedans (Amsterdam-NL)
PRESENTA ALL'INTERNO DELLA STAGIONE DELLA LAVANDERIA A VAPORE - COLLEGNO
LA SERATA DI PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEI PREMI DELLA GIURIA
Proiezione Video / Performance
GIOVEDI' 27 NOVEMBRE 2014 alle ore 21.00
presso LA LAVANDERIA A VAPORE di Collegno. (Corso Pastrengo 51)
Eccoci arrivati alle fasi finali dell'edizione 2014 del Contest LA DANZA IN 1 MINUTO organizzato da COORPI - Coordinamento Danza Piemonte in collaborazione con CINEDANS (Olanda).
La danza in 1 minuto rappresenta un'opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine, scommettendo sulla creatività “short format”, fedeli all’imperativo categorico dell’urgenza e convinti della forza efficace propria alla brevità dell’espressione.
Anche quest'anno, oltre al primo premio assoluto della Giuria di € 500, si assegneranno due Premi Speciali alla Produzione di due cortometraggi della durata massima di 8 minuti, di cui uno riservato ai soli autori under 30. In palio anche menzioni speciali dei partner di progetto (Cinedans, Piemonte Movie.gLocal Film Festivale LMQ – Laboratorio Multimediale G. Quazza) e la possibilità per il video vincitore di partecipare all’edizione 2015 del Festival Cinedans, il più longevo e prestigioso festival internazionale di video danza in Europa, in programma ad Amsterdam dal 11 al 15 marzo 2015.
107 i video iscritti all’edizione 2014 del Contest, 44 i video ammessi e 18 i finalisti selezionati dalla Direzione Artistica e dal main partner Cinedans, con la consulenza di esperti del settore.
La serata di GIOVEDI' 27 NOVEMBRE 2014 alle ore 21.00, ospitata all’interno della stagione della LAVANDERIA A VAPORE di Collegno (Corso Pastrengo 51), alterna performance dal vivo e video proiezioni.
In apertura la performance del Balletto Teatro di Torino “IN CHOPIN - Work in Progress” con le coreografie di Marco De Alteriis, un’estratto dello spettacolo che debutterà alla Lavanderia a Vapore di
Collegno il 27 e 28 Marzo 2015. Nel comporre la coreografia Marco De Alteriis contrappone alle note di Chopin una tecnica contemporanea e graffiante dove i danzatori lasciano esprimere il loro sentire attraverso l'ampiezza e la fisicità del movimento, facendosi trasportare in una dimensione immaginaria che sta al di sopra del rapporto pubblico/artista.
La seconda parte della serata si apre invece con la proiezione dei 18 video finalisti de La danza in 1 minuto 2014.
Per il 2014 la direzione artistica (Cristiana Candellero e Lucia De Rienzo) ha scelto di suggerire tre temi sui quali declinare le proposte video: le diverse modulazioni dell'impercettibile; quale Italia oggi e il rapporto tra suono e movimento video - coreografico.
A seguire, l'anteprima regionale dei due film brevi vincitori dei Premi Speciale alla produzione dell'edizione 2013 del Contest: Way Out di Jacopo Landi e Vanessa Michelon (vincitori del Premio Speciale – under 30) e Tracce Nascoste di Filomena Rusciano, (vincitore del Premio Speciale – Sostegno alla Produzione).
WAY OUT Cosa accade quando sospendiamo tutte le nostre azioni per metterle in discussione? A cosa pensiamo nell'istante che precede un nuovo gesto e nell'incontro con l'altro? Rendendo visibile lo strato immateriale dei pensieri, il video vuole far emergere la dimensione interiore di chi danza e così indagare il rapporto tra flusso di coscienza e flusso di movimento.
TRACCE NASCOSTE Segni al confine colti solo da uno sguardo attento nell’attesa. Lasciati da impronte silenti, affiorano sulla superfice corporea componendo una mappa sensibile; un’eco di trascorsi emotivi. La tessitura gestuale rivela la permeabilità fisica e ne ricerca le tracce sospese che ammanta il quotidiano. Impercettibili rumori sedimentati.
In chiusura di serata proiezione del video Kitchen’s Orchestra, di Tina Krüger (Mozambico), vincitore del One Minute Contest Cinedans 2014 e la proclamazione dei vincitori dell'edizione 2014 de La danza in 1 minuto, decretati da una giuria, composta da tecnici ed esperti del settore.
PROGRAMMA DELLA SERATA dalle ore 21.00
PERFORMANCE del Balletto Teatro di Torino “IN CHOPIN - Work in Progress
PROIEZIONE 18 VIDEO FINALISTI
ANTEPRIMA REGIONALE FILM BREVI VINCITORI PREMI SPECIALI 2013
PROIEZIONE DEL VIDEO VINCITORE DEL One Minute Contest CINEDANS 2014
PREMIAZIONE
INGRESSO PRIMA PARTE (PERFORMANCE) 6€
INGRESSO SECONDA PARTE (PROIEZIONI) Entrata libera
La danza in 1 minuto
Un progetto di COORPI - Coordinamento Danza Piemonte
Con il sostegno di MiBACT – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo | Regione Piemonte | Città di Torino | Fondazione CRT
Con il patrocinio di Città di Moncalieri
In collaborazione con CINEDANS | Fondazione Piemonte dal Vivo | Piemonte Movie | CINEDUMEDIA - Laboratorio Multimediale G. Quazza - Università di Torino DAMS | Scuola Internazionale di Comics - Accademia delle Arti Figurative e Digitali | Lavanderia a Vapore - Centro di eccellenza per la danza | YLDA | Fondazione Romaeuropa | Cro.Me. Cronaca e Memoria dello Spettacolo
Partner Tecnologico ArsETmedia
Mediapartner Danza&Danza | DanzaDove
COORPI
Coordinamento Danza Piemonte
Via Giuseppe Gené 5 - 10152 Torino