La cura

Informazioni Evento

Luogo
EX MANIFATTURA TABACCHI
via delle Cascine 33-35, Firenze, Italia
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì su prenotazione alla mail [email protected]
- il sabato dalle 10:00 alle 18:00

Vernissage
20/03/2019

ore 12

Biglietti

ingresso libero

Curatori
Sergio Risaliti
Generi
arte contemporanea
Loading…

In mostra la prima residenza d’artista di Manifattura Tabacchi, a cura di Sergio Risaliti.

Comunicato stampa

La CURA | mostra finale della prima edizione delle Residenze d'artista della Manifattura Tabacchi
a cura di Sergio Risaliti, direttore Museo Novecento Firenze
inaugurazione mercoledì 20 marzo 2019, 18:00-21:00
aperta fino al 19 maggio 2019

La mostra è il punto apicale del primo ciclo del progetto triennale Manifatturanaturacultura: la Cura, la Meraviglia, l’Armonia che ha visto il coinvolgimento di sei artisti - Gioele Pomante, Matteo Coluccia, Stefano Giuri, Lori Lako, Mohsen Dajenrehgab e Táňa Stropkaiová. Oltre 700 mq di superficie per 15 opere in esposizione, individuali e collettive.

Gli artisti hanno lavorato intorno al concetto di Cura, nel senso più ampio e sfaccettato del termine: cura intesa come dedizione, concentrazione, amore, disciplina, rigore, esercizio e organizzazione; cura del contesto ambientale, del luogo urbano e del linguaggio; cura del corpo e dello spirito, ma anche cura del dettaglio. Cura del patrimonio e dei processi d’innovazione. Cura che scaturisce al momento della formulazione dell’idea e caratterizza il processo produttivo fino al risultato finale e alla sua offerta al mondo; cura quindi del pensiero primo e della esecuzione del progetto.

Gli artisti sono stati seguiti nel loro percorso da Paolo Parisi e Robert Pettena, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze qui nella veste di tutor.

La Residenza ha inoltre compreso gli interventi di visiting artist del calibro di Mario Airò, Vedovamazzei, Antoni Muntadas, Luca Vitone, Giuseppe Gabellone e Diego Perrone, Remo Salvadori e Marzia Migliora, che hanno tenuto workshop e lezioni culminati nell’ideazione di una serie di opere collettive.