La Città Nuova – Giovani lavoro e comunità in cammino
La Città Nuova – Giovani, lavoro e comunità in cammino è un progetto multidisciplinare ideato da Associazione Didee – arti e comunicazione e realizzato in partenariato con le associazioni Filieradarte e Merkurio – progetti musicali, Istituto di Studi Storici G. Salvemini e Almaterra.
Comunicato stampa
La Città Nuova - Giovani, lavoro e comunità in cammino
Lavoro, innovazione culturale e sociale, arti performative, giovani, comunità plurali, nuovi cittadini, lavoro di cura, audience engagement, rigenerazione di spazi urbani, azioni culturali e artistiche,
identità urbane nella contemporaneità, reciprocità di azioni
CALENDARIO EVENTI
APRILE – NOVEMBRE 2018
Il progetto
La Città Nuova – Giovani, lavoro e comunità in cammino è un progetto multidisciplinare ideato da Associazione Didee – arti e comunicazione e realizzato in partenariato con le associazioni Filieradarte e Merkurio – progetti musicali, Istituto di Studi Storici G. Salvemini e Almaterra. Nato con l’intento di indagare le trasformazioni del lavoro, si sviluppa attraverso eventi e laboratori, convegni e seminari sul tema dell’innovazione culturale e delle professioni artistiche e di cura. Parallelamente promuove la partecipazione attiva, la formazione del pubblico dello spettacolo dal vivo e la costruzione di legami solidali coinvolgendo artisti e cittadini in attività di danza contemporanea e di comunità e performance musicali.
Aprile 2018
Presentazione del libro Portella della Ginestra, Primo maggio 1947: nove sopravvissuti raccontano la strage di Mario Calivà
Lunedì 16 aprile - h. 18,30 (ingresso libero)
Polo del ‘900 - via del Carmine 14, Torino
A cura dell’Istituto di Studi Storici G. Salvemini. In collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, Associazione Filieradarte e Per-Formare il Sociale
Conversazione fra Mario Calivà, Alessandro Pontremoli e Marco Brunazzi sul volume Portella della Ginestra, Primo maggio 1947: nove sopravvissuti raccontano la strage di Mario Calivà. Con la partecipazione di Salvatore Barbato, testimone della strage e reading teatrale con Antonella Delli Gatti.
Il Primo maggio del 1947 duemila lavoratori del Palermitano, della zona di Piana degli Albanesi, di San Giuseppe Jato e di San Cipirello si riunirono a Portella della Ginestra per la Festa del Lavoro. Improvvisamente alcuni uomini, guidati dal bandito Salvatore Giuliano, spararono sulla folla, uccidendo dodici persone e ferendone più di trenta. È la strage di Portella della Ginestra, prima strage di Stato. Nel volume parlano nove testimoni che hanno visto le vittime morire davanti ai propri occhi tra la folla festante. La memoria riprende così vita attraverso la voce di Giorgio Bovi, Michele Maniscalco, Concetta Moschetto, Mario Nicosia, Serafino Petta, Giovanni Renda, Michele Spatafora, Giuseppe Vitanza. Un prezioso documento di storia orale che permette di andare al di là della storia ufficiale ed entrare nel vivo dei fatti, condividendo emozioni e riflessioni.
Maggio 2018
TORINO|BALLO 1945_GRANDE ADAGIO POPOLARE
Martedì 1° maggio 2018 - h. 17,00 Partecipazione libera fino a esaurimento posti
Spazio MRF - via Settembrini 164, Torino
A cura di Associazione Didee
La Città Nuova coinvolge la collettività in modo attivo e vede il momento di massima partecipazione il 1 maggio 2018 - in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori - con TORINO | BALLO 1945_GRANDE ADAGIO POPOLARE, coordinato dal coreografo Virgilio Sieni: un ‘ritrovo popolare’ che esplora la bellezza dei gesti attraverso una riflessione sul corpo personale e sul corpo sociale. La preparazione all’evento ha coinvolto
un centinaio di cittadini di differenti generazioni e provenienze, in un percorso di creazione disseminato in più spazi dell’area metropolitana torinese, gravitante intorno al Polo del ‘900 per confluire allo Spazio Mirafiori MRF, che unisce simbolicamente la storia dei siti produttivi e il senso dell’arte contemporanea.
L’adagio popolare si realizza in continuità con Altissima povertà - un progetto di Virgilio Sieni per la città di Torino che tra il 2016 e il 2017 ha coinvolto un’ottantina di performer e amatori dagli 8 agli 80 anni ed è stato presentato nella Galleria Grande della Reggia di Venaria e negli spazi del Consiglio comunale di Palazzo Civico della Città di Torino in occasione di Biennale Democrazia.
Border Tales – Racconti di frontiera
Martedì 8 maggio 2018
Lavanderia a Vapore - corso Pastrengo 51, Collegno (TO)
La scuola dello spettatore - h. 20,00 foyer
A cura di Filieradarte e Fondazione Piemonte dal Vivo
con Luca Silvestrini, Direttore artistico Protein Company e Rita M. Fabris, Università degli Studi di Torino
Conversazione sulla genesi del progetto Border Tales, le visioni della danza di comunità in Gran Bretagna e in Italia e le nuove professioni delle Performing Arts in Europa
Border Tales – h. 21.00 – Teatro
Border Tales – Racconti di frontiera della compagnia londinese Protein Dance è una performance collettiva sul tema della migrazione e degli stereotipi della Gran Bretagna multiculturale. A partire dalle voci, dalle danze e dalle musiche (dal vivo) dei sette performer, lo spaesamento esistenziale, le inquietudini di non trovare o di perdere il lavoro, le modalità di occupare lo spazio ‘fra’ noi e loro, disegnano quella zona di ‘frontiera’ diventata più rilevante dopo il voto del Brexit.
Un lavoro nato nel 2013 da una ricerca condotta con migranti e rifugiati di vari paesi e sviluppata attraverso un workshop svoltosi con gli utenti del Islington Centre for Refugees and Migrants di Londra. È ripresa dal coreografo marchigiano Luca Silvestrini, all’oggi del Brexit, con la necessità di aumentare e provocare la nostra capacità di condividere storie di migrazione.
Ideato e diretto da Luca Silvestrini; con Temitope Ajose Cutting, Eryck Brahmania,, Andy Gardiner, Stephen Moynihan, Yuyu Rau, Kenny Wing Tao Ho; musiche dal vivo a cura di Anthar Kharana; Protein Company: commissionato da Bath Dance, ICIA Bath, DanceEast, DanceXchange, Dance Manchester e The Place.
Ottobre 2018
A cura di Merkurio – progetti musicali
Mostra fotografica: You(th) Vision: Becoming adult today
4 - 18 ottobre 2018 (ingresso libero)
Sala Voltoni, Polo del ‘900 - via del Carmine 14, Torino
Il progetto Except, ricerca internazionale sui giovani e il mercato del lavoro finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del progetto Horizon 2020 che coinvolge 10 università in 9 paesi europei, ha realizzato il concorso fotografico internazionale You(th) Vision, rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni sul tema "Adulti non si nasce, si diventa". La mostra raccoglie le foto più rappresentative sul tema del lavoro e distacco dalla famiglia in Europa e in Italia.
Mirafiori Luna Park
4 ottobre 2018 - h. 18 (ingresso libero)
Polo del ‘900 - via del Carmine 14, Torino
Proiezione del film di Stefano di Polito sulla fabbrica come elemento di conflitto e identità per diverse generazioni di ex lavoratori
A Mirafiori, sede storica dei primi stabilimenti della Fiat e simbolo delle lotte operaie degli anni Settanta, è tempo di riqualificazione: una vecchia fabbrica abbandonata sta per essere abbattuta per fare spazio al vicino campo da golf. Ma Carlo, Franco e Delfino, che nel capannone hanno speso buona parte della loro vita, non
sono disposti a uscire di scena senza fare un ultimo tentativo per ripopolare il quartiere e riavvicinare figli e nipoti.
GIORNATA DI STUDIO SUL TEMA DEL LAVORO
18 ottobre 2018 - h. 9,30-18 (iscrizione obbligatoria)
Polo del ‘900 - via del Carmine 14, Torino
1) Le figure professionali in ambito artistico
Il seminario verterà sul tema della costruzione dei percorsi professionali nell’ambito delle Performing Arts. Verranno presentati anche i risultati di una ricerca svolta nel contesto torinese e pubblicata su Quaderni di Rassegna Sindacale dal titolo: “Le figure professionali in ambito musicale in Italia: tra precarietà e nuove professioni” di Sonia Bertolini e Andrea Maggiora (n.4, 2016). L’intervento narrerà alcuni casi di successo e di insuccesso di nuove progettualità e di carriere dei giovani artisti.
Parteciperanno alla Tavola Rotonda, fra gli altri: Sonia Bertolini, Antonio Pizzo, Alessandro Pontremoli (Università degli Studi di Torino), Marco Zuccarini (Conservatorio G. Verdi di Torino), Aurelio Balestra (Toolbox Torino) e artisti.
2) Giovani e mercato del lavoro
La Tavola rotonda affronta il tema della precarietà lavorativa dei giovani e il distacco dalla famiglia. Sarà inoltre presentati i risultati del progetto europeo Except in collaborazione con il Dipartimento di Politica, Culture e Società dell'Università degli Studi di Torino.
La diffusione del lavoro a termine e dell’incertezza lavorativa ha inciso sulle prospettive dei giovani di trovare la prima occupazione e sui modi di entrare nel mercato del lavoro condizionando anche il modo di compiere le scelte rispetto alla transizione alla vita adulta. Le testimonianze raccolte saranno messe in scena in forma di spettacolo teatrale e musicale.
3) Performances - I lavoratori dell’arte e dello spettacolo si raccontano
I protagonisti delle performances saranno giovani musicisti e gruppi all’inizio della carriera professionale e degli stessi musicisti e attori intervistati nelle ricerche citate.
Ottobre – novembre 2018
A cura di Associazione Didee
COSA FARAI DA GRANDE?
Percorso laboratoriale per i bambini della Scuola Primaria
ottobre-novembre 2018
Museo del Risparmio, Torino
Le visioni e le aspettative dei bambini sul proprio futuro professionale, la percezione del lavoro dei propri genitori, l’immaginario di sé fra sogni e cambiamenti della società, l’incontro con le professioni artistiche (danza e musica), i giochi sul tema del ‘costo dei desideri’ e del risparmio.
4 laboratori rivolti ai bambini della Scuola Primaria, organizzati in collaborazione con MdR, che mette a diposizione gli spazi del museo, un referente sul tema del risparmio e la visita gratuita al museo.
Evento finale aperto al pubblico presso il Polo del ‘900.
SOLITUDO corpi in ricerca
Workshop/performance a cura di Doriana Crema con l’accompagnamento di Fabio Castello e Raffaella Tommellini verso una nuova visione di comunità creativa
ottobre-novembre 2018
Luogo: da definire
Precarietà, desiderio, aspirazione sono temi che si leggono nel percorso creativo e coreografico Solitudo, progetto a cura di Doriana Crema, Fabio Castello e Raffaella Tomellini volto alla realizzazione di performance site-specific da realizzarsi in uno spazio urbano ancora da definire, che coinvolgerà la comunità dei performer
torinesi e del pubblico, in un’esperienza collettiva dove la ricerca individuale di senso si fonde con la necessità di collaborare e lavorare con l’altro per costruire insieme nuove possibilità d’incontro e costruzione collettiva.
Comunità in Cammino - 1° MAGGIO
novembre 2018
Proiezione del documentario realizzato in occasione dell’evento Comunità in Cammino – 1° MAGGIO presentato al Polo del '900 lo scorso mese di febbraio.
La Città Nuova - Giovani, lavoro e comunità in cammino: un progetto di Associazione DIDEE – arti e comunicazione | Associazione Filieradarte | Associazione Merkurio – progetti musicali | Istituto di Studi Storici G. Salvemini |Associazione Almaterra; Con il sostegno della: Compagnia di San Paolo; Con il contributo di: Regione Piemonte; In collaborazione con: Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Culture, Politica e Società | DAMS | Polo del ‘900| Museo del Risparmio | Virgilio Sieni, Centro Nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza | Fondazione Piemonte dal Vivo -Circuito regionale multidisciplinare | Hangar 25 | Torino Nuova Economia - Spazio MRF; In rete con: ISMEL - Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali | Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus. Si ringrazia: Torino Jazz Festival
Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”. In particolare, la Compagnia intende promuovere la cultura come strumento di innovazione civica stimolando una riflessione partecipativa e inclusiva sui temi che animano il dibattito dei nostri giorni, a partire dal legame tra contemporaneità e memoria, coinvolgendo giovani e nuovi cittadini, attraverso progettualità e format culturali e divulgativi realizzati con mezzi e linguaggi sempre più innovativi.
Info: [email protected] o 3472487314 // www.lapiattaforma.eu / FB: @LaPiattaforma.Nuovi corpi, nuovi sguardi
Comunicazione e promozione: [email protected] / Solo per contatti giornalistici: Patrizia Veglione 348/6540762