La Città di Mstyora: antico artigianato russo
Mosta sull’artigianato della città russa di Mstyora.
Comunicato stampa
Il 16 e il 17 gennaio alle ore 18:30, mentre in Russia c’è il vero inverno russo, la Casa Russa a Roma è lieta di invitarVi a una serie di eventi dedicati alle arti e ai mestieri tradizionali popolari russi, che nel corso dei secoli hanno saputo unire iconografia, arti decorative e pittura.
Venerdì 16 gennaio alle ore 18:30 sarà inaugurata la mostra
“La Città di Mstyora: antico artigianato russo”, seguita dalla proiezione dei documentari “Iconografi di Mstyora” e “Mstyora sovietica”, che illustrano la continuità delle tradizioni artistiche dall’iconografia dell’antica Rus’ fino all’arte del XX secolo. I film sono stati tradotti in italiano da Beatrice Giachino, studentessa del corso magistrale della lingua russa e Olga Moskovko, docente della lingua russa del SSML San Domenico Mediazione Linguistica Roma. Intervengono pittrice, ricamatrice da Mstyora Nina Pchelyakova e l’autrice dei documentari Marina Karimova.
Sabato 17 gennaio alle ore 18:30 il pubblico avrà invece l’opportunità di partecipare a un laboratorio dedicato all’unica e raffinata tecnica di ricamo di Mstyora.
Il villaggio di Mstyora, nella regione di Vladimir (circa 300 km da Mosca), è uno dei maggiori centri russi delle arti tradizionali popolari, noto soprattutto per l’arte della miniatura laccata di Mstyora, che si è sviluppata dalla tradizione iconografica. Nel XVIII secolo alle donne non era consentito dipingere icone; per questo, nel Monastero femminile di San Giovanni il Misericordioso si sviluppò l’arte del ricamo, utilizzato per decorare oggetti del culto liturgico.
Oggi questo piccolo centro è conosciuto in tutta la Russia per il ricamo “bianco su bianco”, noto come punto raso di Mstyora, nonché per le sue tradizioni iconografiche, che nel XX secolo si sono trasformate in modo sorprendente nella pittura sovietica.
La mostra, che presenta opere provenienti da collezioni private, sarà inaugurata presso la Casa Russa dalla ricamatrice Nina Pchelyakova, membro dell’Unione degli Artisti della Russia, e dalla culturologa, la’utrice dei documentari sulla storia di Mstyora Marina Karimova. I visitatori potranno ammirare icone autentiche dei pittori di icone di Mstyora Yuri e Mikhail Lebedev, oggetti laccati con finissime miniature, una rara collezione di portabicchieri e altri manufatti in argento, nonché la tradizionale arte del ricamo di Mstyora: circa 30 pannelli e asciugamani rituali, interamente realizzati a mano.
Completano l’esposizione opere pittoriche e litografie raffiguranti vedute della Bogoyavlenskaya Sloboda di Mstyora, oltre a un raro lubok di I. A. Golyshev (1838–1896), primo litografo rurale della Russia, che ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’arte popolare della regione.
La mostra è organizzata dalla Casa Russa a Roma in collaborazione con l’Associazione culturale “Parola Russa”, con il sostegno dell’Ambasciata della Federazione Russa presso la Santa Sede.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.
Link prenotazioni Mostra (16 gennaio alle 18:30):
https://forms.gle/C1D4VeBcyKGWjPb1A
Link prenotazioni Masterclass di ricamo (17 gennaio alle 18:30): https://forms.gle/982zsDvALxJNnAgH7
Casa Russa a Roma - Piazza Benedetto Cairoli, 6
Si prega di esibire un documento d’identità all’entrata.