La circolazione dei beni culturali tra diritto e mercato

Roma - 10/12/2014 : 10/12/2014

L’incontro, organizzato da ACAM in collaborazione con l’Avv. Cino Benelli, esperto di diritto amministrativo, rappresenta un’interessante occasione di approfondimento delle molteplici problematiche relative al mercato dei Beni Culturali, “luogo” dai confini permeabili e dalle regole spesso ignorate

Informazioni

Comunicato stampa

Si terrà a Roma, il 10 Dicembre p.v. presso la Casina del Curato (sede del Circolo della Pipa), il Workshop dal titolo “La circolazione dei beni culturali tra diritto e mercato”.


L’incontro, organizzato da ACAM in collaborazione con l’Avv. Cino Benelli, esperto di diritto amministrativo, rappresenta un’interessante occasione di approfondimento delle molteplici problematiche relative al mercato dei Beni Culturali, “luogo” dai confini permeabili e dalle regole spesso ignorate.

Tutela e conservazione, arte e territorio, diversità nazionali e regionali, interessi economici e ricerca dei possibili vantaggi fiscali, il tutto entro le maglie del “Codice Urbani” (DLgs. n

42/2004).


Nella splendida cornice rinascimentale della Casina del Curato, si discuterà dei vari aspetti che condizionano la circolazione dei Beni Culturali e di come, in particolare, questi vengano percepiti dagli operatori del settore, in uno scenario nazionale ed europeo sempre più complesso da decifrare.





Damiano Minozzi