La Ceramica in Architettura

Roma - 23/05/2014 : 12/09/2014

“La Ceramica in Architettura” è un progetto nato per favorire e sostenere il rapporto di collaborazione tra il mondo della Ceramica e quello dell’Architettura e per promuovere un lavoro di sinergia fra architetti, artisti, studiosi dei materiali ceramici e la produzione industriale.

Informazioni

  • Luogo: CASA DELL'ARCHITETTURA - ACQUARIO ROMANO
  • Indirizzo: Piazza Manfredo Fanti 47 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 23/05/2014 - al 12/09/2014
  • Vernissage: 23/05/2014
  • Generi: architettura
  • Patrocini: promosso da Confindustria Ceramica e Cersaie

Comunicato stampa

“La Ceramica in Architettura” è un progetto nato per favorire e sostenere il rapporto di collaborazione tra il mondo della Ceramica e quello dell’Architettura e per promuovere un lavoro di sinergia fra architetti, artisti, studiosi dei materiali ceramici e la produzione industriale. L’iniziativa avrà la durata di quattro mesi in cui saranno organizzate mostre, conferenze e un workshop rivolto a studenti e professionisti



Descrizione dell’evento:

LE MOSTRE:
Nino Caruso: “Arte Architettura Spazio urbano” (23 MAGGIO - 27 GIUGNO)
L’idea di presentare una mostra monografica su Nino Caruso nasce dalla volontà di testimoniare un importante percorso artistico capace di distinguersi sia per un’originale autonomia espressiva, sia per una autentica invenzione di “forme plastiche” dalle straordinarie potenzialità spaziali. Il lavoro di Caruso si pone come trait d’union temporale e formale fra linguaggio antico e contemporaneo, segnando un’attività progettuale caratterizzata da un interesse interdisciplinare tipico delle ricerche artistiche e scientifiche più avanzate. Con la sua opera Caruso ridà vita all’unificazione di una pluralità di voci: arte ceramica, scultura, design e architettura coniugate con un sapienza tecnico-artigianale che si pone all’avanguardia pur rifuggendo il “nuovo a tutti i costi”.

5+1AA e Danilo Trogu: “La materia dei sogni” (10 LUGLIO - 12 SETTEMBRE)
Lo studio di architettura 5+1AA ormai da anni pone al centro della sua ricerca formale e teorica il recupero di una tradizione poetico espressiva di ‘bontellempiana memoria’: il Realismo Magico. Oltre che a uno spiccato pragmatismo, sobrio ed efficace, Alfonso Femia e Gianluca Peluffo sentono l’esigenza di indagare l’espressività profonda dei materiali, sia come componenti costruttivi, sia come strumenti di narrazione e comunicazione. Tale retrospettiva consiste nella presentazione di una serie di modelli architettonici in ceramica realizzati dall’artista Danilo Trogu sottolineando come la ricerca architettonica più avanzata si avvalga dell’artigianato e dell’arte sia nella fase di creazione, sia in quella di analisi critica dei progetti realizzati. Nella mostra verranno inoltre esposti le recenti ricerche e realizzazioni nate dalla collaborazione del mondo della ceramica artigianale e industriale con il mondo dell’architettura.

IL WORKSHOP:
MODELLARE LA FORMA E LO SPAZIO: WORKSHOP in progettazione e modellazione ceramica e digitale
(16 GIUGNO - 18 LUGLIO)
Il workshop sul tema “la ceramica nell’architettura” ha lo scopo di stimolare il confronto tra artisti, esperti del materiale ceramico e giovani architetti così da sperimentare una nuova dimensione progettuale che favorisca il potenziamento della capacità innovative dei due ambiti disciplinali. L’obiettivo è quello di individuare nuove figure professionali in grado di sostenere la crescita artistica ed economica sia della produzione ceramica, sia dell’architettura. Nel corso di formazione avanzata si metteranno a confronto le più innovative tecniche di modellazione e progettazione digitale, integrate da sistemi di stampa e scanner 3D, con le tecniche artistico-artigianali usate nella lavorazione del materiale ceramico.
Il workshop sarà svolto in collaborazione con il Dipartimento di Disegno, Storia e Restauro della Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”.

DIBATTITI E CONFERENZE
LA CERAMICA E IL PROGETTO DI ARCHITETTURA TRA TRADIZIONE E NUOVI ORIZZONTI DA ESPLORARE
(23 MAGGIO - 6 GIUGNO - 10 GIUGNO - 16 GIUGNO -23 GIUGNO - 27 GIUGNO - 30 GIUGNO - 10 LUGLIO- 11 LUGLIO - 14 LUGLIO - 12 SETTEMBRE)
I dibattiti e le conferenze vedranno la partecipazione di artisti, designers, architetti, industrie, istituzioni museali e universitarie. Le diverse figure professionali saranno chiamate a confrontarsi sul tema dell’impiego della ceramica in architettura in cui si approfondirà il rapporto fra i due ambiti disciplinari con lo scopo di metterne in luce le potenzialità di scambio e le future direttive. Fra i partecipanti alle conferenze avremo importanti personaggi della cultura architettonica e ceramica tra i quali Gillo Dorfles.
Si segnala inoltre la conferenza-evento di premiazione del concorso “La Ceramica e il Progetto 2014” promosso da Confindustria Ceramica e Cersaie che si terrà il 23 giugno per premiare le migliori realizzazioni architettoniche con piastrelle di ceramica italiane: un aggiornamento sul materiale ceramico e la sua applicazione anche attraverso la testimonianza dei professionisti della progettazione.
Per tutte le conferenze verranno richiesti crediti formativi per architetti

La rassegna è a cura di: Nino Caruso, Flavio Mangione e Cristiana Vignatelli Bruni

L’iniziativa è organizzata dalla Casa dell’Architettura (Comune di Roma e Ordine degli Architetti di Roma)
www.casadellarchitettura.it