La Cappella degli Spagnoli a Santo Spirito a Siena

Siena - 27/10/2011 : 27/10/2011

Conferenza sul tema: " La Cappella degli Spagnoli a Santo Spirito a Siena. Sodoma e il Presepe di Ambrogio della Robbia: scoperte e nuove letture".

Informazioni

  • Luogo: PINACOTECA NAZIONALE
  • Indirizzo: Via Di San Pietro 29 - Siena - Toscana
  • Quando: dal 27/10/2011 - al 27/10/2011
  • Vernissage: 27/10/2011 ore 20.30
  • Generi: incontro – conferenza
  • Biglietti: ingresso libero
  • Email: sbsae-si.urp@beniculturali.it

Comunicato stampa

La Cappella degli Spagnoli a Santo Spirito a Siena.
Sodoma e il Presepe di Ambrogio della Robbia: scoperte e nuove letture

Pinacoteca Nazionale di Siena
Giovedì 27 ottobre alle ore 20:30

Nell’ambito del ciclo di conferenze “Gli incontri del Giovedì”, organizzato presso la Pinacoteca Nazionale di Siena, la Dott.ssa Cecilia Alessi, Storico dell’Arte della Soprintendenza BSAE di Siena e Grosseto, il 27 ottobre 2011 alle ore 20:30, terrà una conferenza dal titolo: “La Cappella degli Spagnoli a Santo Spirito a Siena. Sodoma e il Presepe di Ambrogio della Robbia: scoperte e nuove letture”


Il restauro della Cappella degli Spagnoli, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha interessato l’affresco San Jacopo di Compostella che sconfigge i mori, dipinto nel 1530 da Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma ed un raro presepe di terracotta dipinta realizzato nel 1504 da Ambrogio della Robbia, compreso il tabernacolo architettonico dove le terracotte sono conservate ab origine. Nel corso dell’intervento, sono sorprendentemente venute alla luce scoperte fondamentali che permettono una nuova lettura del manufatto robbiano e dell’affresco cinquecentesco.
La Dott.ssa Alessi, nel corso della serata, illustrerà per la prima volta le nuove correlazioni, alla presenza dei restauratori Gabriella Tonini e Louis Pierelli, che hanno operato sul presepe robbiano, e di Fabrizio Iacopini, che è intervenuto sul capolavoro del Sodoma.