Kriptoscopia – L’ultima performance

Informazioni Evento

Luogo
99MQ
Via Chiesa di Rorai, 17 , Pordenone, Italia
Date
Il
Vernissage
14/06/2014
Contatti
Sito web: http://kriptoscopia.blogspot.it
Generi
performance - happening
Loading…

Un gruppo che realizza performance in cui musica e immagini si legano e si sintetizzano allo scopo di riutilizzare e reinterpretare il paesaggio sonoro e visivo che accompagna la quotidianità.

Comunicato stampa

KRIPTOSCOPIA (Enzo Comin, Sissy Biasin, Michele Spagnolo) è un gruppo che realizza performance in cui musica e immagini si legano e si sintetizzano allo scopo di riutilizzare e reinterpretare il paesaggio sonoro e visivo che accompagna la quotidianità. Gli artisti mettono in scena, come in una jam session, i risultati dei loro approfondimenti e curiosità sul presente e sul passato per mezzo di suoni digitali, strumenti tradizionali e musica elettronica ed elaborando manualmente vhs trovate con videoregistratori manipolati. A ciò si unisce la libera azione di performer che contribuiscono, con la gestualità e i costumi, alla composizione della musica con le immagini. Gli artisti così guidano il pubblico in un percorso esperienziale in cui risulta cruciale uno stravolgimento materiale dei supporti sonori e visivi della memoria e dei loro contenuti, per leggere i fenomeni culturali del presente e quindi far emergere sollecitazioni e sensibilità verso il nostro futuro. Una sorta di chiaroveggenza dedicata al mondo che verrà.
Dopo un anno, circa 20 esibizioni e la partecipazione ai progetti “The Exchange Archive” al MoMA di New York e “Estman project” al Kunst Halle Sankt Gallen (Svizzera) viene scelto il 99mq per mettere in scena l'ultima performance che sarà allora una cerimonia di congedo e rinascita. Per l'occasione collaborerà un gruppo più ampio di artisti, tra cui il duo giapponese JIKU55 attualmente in tournée in Europa. Avrà luogo un'esposizione dei lavori di Enzo Comin che avevano anticipato il progetto KRIPTOSCOPIA.
Maggiori informazioni su http://kriptoscopia.blogspot.it

KRIPTOSCOPIA (Enzo Comin, Sissy Biasin, Michele Spagnolo) is a group acting performances structured in jam sessions of music and images. The purpose is a reinterpretation of the collective identity and mind bringing in relations music in loop, sounds made by laptops, traditional instruments (trumpet, flutes, bass and object) and concrete sonority with videotapes handled through manipulated videorecorders and video sinthesizer. The dialogue between the distinct expressive styles, sounds and visions are in order to propose a melting-pot of languages for deconstructing our visual and musical culture coming from our common past. The goal is to stimulate the audicence to suggestions and sensibility regarding our future, such a penetration or clairvoyance dedicated to the tomorrow's world.
One year later, 20 shows and the partecipation in the projects "The Exchange Archive" at MoMA in New York and “Estman project” at Kunst Halle Sankt Gallen (Switzerland), it is choosen the 99mq for the very last performance that will be a "farewell" and "rebirth" cerimony. On this occasion, an extended group of artists will stage together, including the Japanese duo JIKU55 currently on tour in Europe. It will take place also an exhibition of the Enzo Comin's photo works precursors of KRIPTOSCOPIA project.
More information on http://kriptoscopia.blogspot.it