Kinjo – Nowstalgia

Informazioni Evento

Luogo
RARO GALLERY
Vico della Casana, 49r, 16123 Genova, GE, Italy
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
21/07/2025
Artisti
Kinjo
Generi
arte contemporanea, inaugurazione, personale

Esposizione dell’artista Giapponese Kinjo per la prima volta in europa e in italia. Ha esposto nelle più importanti gallerie dei paesi asiatici tra cui Parcel Tokyo & Dopeness di Taipei.

Comunicato stampa

Nato a Tokyo con radici ancestrali a Okinawa, KINJO crea dipinti e sculture che attingono a motivi quotidiani come loghi aziendali e packaging di prodotti profondamente radicati nella cultura americana.

La sua pennellata distintiva, definita da un processo ciclico di disegno e cancellazione, funge da forma di documentazione osservativa.

Questo approccio sconvolge la nostra familiarità con i paesaggi urbani e le icone culturali, tracciando allo stesso tempo l’evoluzione dell’autoritratto dell’artista.

La serie fondamentale Eyeballs Glowing in the Dark ha origine dall’ansia infantile di KINJO di essere osservato. Eppure le opere vanno oltre la narrativa personale, mettendo in luce la relazione fratturata tra osservatore e osservato nella società contemporanea.

Le opere di KINJO, inclusi collage assemblati a mano realizzati con materiali stratificati e immagini biologiche, sono profondamente radicate nella vita della sua città natale e nelle tradizioni familiari. Partendo dalla memoria personale, la sua pratica decostruisce e riconfigura le complesse dinamiche sociali modellate dall’esperienza collettiva.

Questa metodologia riflette la visione di KINJO di una forma alternativa di pratica comunitaria, che reinventa le strutture sociali attraverso prospettive frammentate ma interconnesse.

“Nowstalgia” è la memoria del passato, che ogni giorno accompagna la nostra quotidianità.

Troverete anche una selezione di opere in tessuto interamente realizzate e dipinte a mano dall’artista che raffigurano personaggi iconici della cultura pop, con un chiaro riferimento alle action figures da collezione, fenomeno culturale che ha avuto un impatto significativo nella nostra società.