Kevin A. Rausch – Afterglow

Informazioni Evento

Luogo
SHAZAR GALLERY
Via Pasquale Scura 8 80134 , Napoli, Italia
Date
Dal al
Vernissage
25/03/2023

ore 17

Artisti
Kevin A. Rausch
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

prima personale dell’artista austriaco negli spazi di via Pasquale Scura.

Comunicato stampa

Sabato 25 marzo, dalle ore 17.00, la Shazar Gallery presenta AFTERGLOW di Kevin A. Rausch, la prima personale dell’artista austriaco negli spazi di via Pasquale Scura.
Il progetto esclusivo, commissionato dalla Shazar, si compone di sculture dipinte e di materiali assemblati, pittura su tela e su carta. Il fantastico, il visionario, l'assurdo, il paradisiaco e l'apocalittico, il sogno e l'incubo sono il segno distintivo dell'opera di Kevin Rausch. Nel progetto Afterglow le composizioni sono spesso caratterizzate da atmosfere meravigliosamente acquarellate, teneramente poetiche e magistralmente dipinte. In tali soggetti c'è talvolta una traccia sottile e silenziosa di uno stato d'animo arcaico. Ma tutto questo non è altro che finzione: l’idillio diventa un cliché che l’artista smaschera volutamente perché in questo nostro mondo contemporaneo nulla è come sembra e tutto è sempre e comunque in bilico. Altre volte invece la sua pittura sembra agitarsi, coprire la tela con segni e velature, con immagini spigolose e fluide per un effetto mutevole e sorprendente. Il nuovo corpus di opere di Afterglow è stato realizzato principalmente durante la residenza artistica alla Citè internationale des arts di Parigi, in Francia, nella seconda metà del 2022. L'interesse di Rausch per la forma umana si traduce direttamente nelle sue opere tridimensionali, dove i suoi personaggi quasi a grandezza naturale, composti da elementi sapientemente assemblati di gesso, legno e altri supporti misti, a loro volta trasmettono il loro personale senso di nostalgia, viaggiatori erranti che guardano in lontananza, ben oltre i confini della galleria o pareti di uno stand. Le opere in mostra, tra cui due nuove sculture, ripercorrono le fonti di ispirazione di Kevin A. Rausch, dalla storia dell'arte, alla musica fino al digitale della società postmoderna, in una stratificazione di forme espressive grezze che trascinano lo spettatore in uno spazio di perpetua, spesso inquietante, contemplazione.
AFTERGLOW rimarrà aperta fino al 6 maggio 2023 dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30 e su appuntamento.

Kevin A. Rausch (Carinthia , Austria, 1980) ha partecipato a numerose personali e collettive a Berlino, Vienna, Amsterdam, Istanbul. Le sue opere sono in collezioni pubbliche come: Fondacione SARP, Sicilia, Bundesministerium Kunst und Kultur MMKK - Museum Moderner Kunst Kärnten Österreichische Nationalbank Red Bull Hangart 7 STRABAG Kunstforum