Keila Guilarte – Mi Tierra

Informazioni Evento

Luogo
MOSCOVA DISTRICT MARKET
Via Volta 7, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
29/11/2022

ore 18,30

Editori
SILVANA EDITORIALE
Artisti
Keila Guilarte
Generi
fotografia, personale

Mostra di presentazione del libro fotografico appena uscito con SilvanaEditoriale.

Comunicato stampa

Sono immagini attraverso cui emerge l’anima del soggetto, che si traducono in ritratti intimi e profondi, di volti e circostanze. Trenta opere in bianco e nero, dedicate alla sua terra, Cuba, scattate su pellicola e stampate in grandi dimensioni, che permettono di ricostruire l’identità di un popolo. Quello di cui Keila Guilarte fa visceralmente parte.

Dopo anni come modella con fotografi leggendari e brand internazionali che si sono contesi il suo fascino esotico, Keila capisce che vuole altro: si avvicina alla macchina fotografica, e il punto di vista si inverte. Inzia a scattare per scoprire il lato più intimo delle cose. E nel farlo si riavvicina alla sua Cuba, lasciata molti anni prima con qualche ferita aperta, che la sua Canon forse può guarire. Ogni scatto è un incontro vibrante, vero, la cui vitalità e bellezza emerge con forza e immediatezza, dove meno te la aspetti: tra le rughe di un vecchio, nei piedi di una ballerina, tra i ragazzi che scherzano sul Malecòn, sul volto di una fattucchiera o in una baracca di periferia.

E così, dopo aver percorso in lungo e in largo gli itinerari della sua infanzia, si delinea il diario personale di immagini non rubate, e non posate, della sua Cuba. Da cui nasce il libro, appena uscito con SilvanaEditoriale, che per la prima volta si trasforma a Milano in mostra, Mi Tierra: “il ritratto intimo di Keila attraverso i volti e la gestualità degli altri”, per dirla con le parole dell’imprenditrice e giornalista Gisella Borioli, tra le autrici del volume.

La mostra, allestita negli spazi del Moscova District Market e curata da Patrizia Madau, è a ingresso libero e gratuito.

I proventi realizzati dalla vendita del libro saranno integralmente devoluti in beneficenza ad AICEC, Agenzia per l'interscambio culturale ed economico con Cuba.