Jules Van Biesbroeck – Ferine Creature

La Galleria BPER Banca presenta la mostraFerine Creature. Centauri, fauni, miti nell’opera di Jules Van Biesbroeck e nell’immaginario moderno.
Comunicato stampa
La Galleria BPER Banca presenta, da venerdì 18 aprile a domenica 29 giugno 2025, la mostra Ferine Creature. Centauri, fauni, miti nell’opera di Jules Van Biesbroeck e nell’immaginario moderno. A cura di Luciano Rivi e con il Patrocinio del Comune di Modena, la mostra punta i riflettori sull’opera di Jules Van Biesbroeck (1873-1965), scultore e pittore belga, di cui la corporate collection del Gruppo BPER custodisce un nucleo di 39 opere, tra dipinti, disegni e sculture.
Razionalità e istinto attraverso il mito
Dopo la prima esposizione dedicata all’artista presso la propria pinacoteca di Modena nel 2019 (Jules Van Biesbroeck. L’anima delle cose, dicembre 2019 – giugno 2020), La Galleria BPER Banca propone un nuovo progetto espositivo inedito che ne approfondisce la vena simbolista e la capacità di trattare i temi legati alla psiche umana e alle sue pulsioni più profonde attraverso il prisma del mito. Il percorso di mostra include pittura, scultura, grafica d’arte, ma anche letteratura, pubblicità e illustrazione, e abbraccia un periodo storico che si estende dal XVI secolo (ad esempio con opere come l’Apollo e Marsia di Giovanni Francesco Barbieri, detto Il Guercino), sino a oggi, con la nuova commissione all’artista Wainer Vaccari, Sono Chirone…sono tornato che entrerà a far parte della corporate collection de La Galleria BPER Banca.
Cuore pulsante dell’esposizione è la figura del centauro, protagonista del dipinto Centauro che uccide un cervo di Jules Van Biesbroeck (1918 circa). Il centauro, nel suo essere un ibrido con corpo a metà tra un cavallo e un uomo, simboleggia il costante conflitto tra l’istintualità e il vitalismo animale e la razionalità che tende a dominare e regolare le pulsioni.
Il catalogo, i progetti di inclusione un nuovo ciclo di ARTalk
La mostra Ferine Creature è accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo edito da Sagep, contenente i testi del curatore Luciano Rivi, dello studioso Claudio Franzoni, della prof.ssa Lucia Peruzzi e le immagini delle opere esposte. Il volume è disponibile in mostra con un contributo minimo a partire da 8 euro, i fondi raccolti saranno infatti devoluti alla Fondazione Vita Indipendente Onlus di Modena.
Per permettere a un pubblico sempre più ampio di fruire dei propri progetti espositivi, La Galleria BPER Banca presenta due incisioni prodotte in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna e realizzate con la tecnica P.I.A.F. (Minolta), che riproducono La morte del cervo di Jules Van Biesbroeck e Chirone di Alberto Savinio. È stata attivata inoltre una collaborazione con la Fondazione Collegio San Carlo Radio FSC-Unimore, per la realizzazione di audio-guide fruibili tramite QR code dedicate alle tre sezioni di mostra. Inoltre, non mancheranno visite guidate e percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado, strutturati per fasce d’età e mirati all’esplorazione dei contenuti trattati dalle opere.
La Galleria BPER Banca presenta infine un nuovo ciclo di tre ARTalk. Il primo incontro, dal titolo La bestia divina. Saggezza e ferocia dei centauri, è in programma mercoledì 7 maggio a partire dalle 18.30 con Maddalena Santeroni e Giulio Guidorizzi.