Journal 2007-2011

Bologna - 27/01/2012 : 28/01/2012

Journal 2007-2011. Un libro e altri modi di raccontare una storia è un happening dal gusto un po’ retro pensato per il salotto di Nosadella.due.

Informazioni

  • Luogo: NOSADELLA.DUE
  • Indirizzo: Via Nosadella 2 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 27/01/2012 - al 28/01/2012
  • Vernissage: 27/01/2012 ore 19
  • Autori: Elisa Del Prete, Diego Segatto, Barbara Casavecchia, Fiorenza Menni
  • Generi: performance – happening, presentazione
  • Orari: sabato 28 gennaio dalle 20 alle 24.
  • Email: info@nosadelladue.com
  • Patrocini: La realizzazione del libro è stata possibile grazie ai contributi di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna.

Comunicato stampa

enerdì 27 gennaio alle ore 19, in occasione della presentazione di Journal 2007-2011, la prima pubblicazione che raccoglie l’attività e la storia di Nosadella.due, residenza per artisti e curatori di Bologna, Elisa Del Prete, fondatrice e direttrice del progetto, insieme al book designer Diego Segatto, alla giornalista Barbara Casavecchia e all’artista Fiorenza Menni, raccontano la storia di questo spazio, le sue origini, le esperienze di chi vi ha transitato, attraverso un intreccio di voci, conversazioni, musiche, lettering e disegni: non soltanto un libro, ma tutto quello che nel libro non troverete, tutto quello che non avete mai saputo di Nosadella.due e molto di più.

«Nosadella è la via dei noci in centro a Bologna e “due” è un numero civico. Insieme, oggi, costituiscono una formula, Nosadella.due, che per gli addetti ai lavori si traduce in “residenza per artisti” ma che nella sua essenza è prima di tutto un processo in atto.»

Quanti modi esistono di raccontare la stessa storia? Quali voci diverse possono raccontarla? Di quali eredità si nutrono? Sguardi diversi danno vita al racconto di una storia, quella di Nosadella.due, che da un libro, realizzato nel corso di un anno di lavoro, si tramuta in un dialogo a quattro canali, fatto di parole, disegni, umori: un’intervista, un’improvvisazione, tre voci assieme a una lettura grafica, che, distante e silenziosa, strizza l’occhio al pubblico.

Journal 2007-2011. Un libro e altri modi di raccontare una storia è un happening dal gusto un po’ retro pensato per il salotto di Nosadella.due.

L’happening è accompagnato dalla mostra N_traiettorie che, attraverso il riallestimento di opere, tracce, foto, manifesti e materiali prodotti nei cinque anni di attività di Nosadella.due, permette al pubblico di esplorare gli spazi della residenza alla scoperta di molteplici presenze che nella casa hanno lasciato un segno e, nel tempo, marcato “n” traiettorie.
La mostra sarà visitabile a partire dalle ore 18.30 di venerdì 27 e anche in occasione di Art White Night sabato 28 gennaio dalle 20 alle 24.

Journal 2007-2011
Al compimento del suo quinto compleanno, Nosadella.due pubblica un libro in cui racconta le scelte che hanno guidato i progetti, il lavoro sul territorio, la relazione con artisti e curatori ospiti. Il libro nasce dalla necessità di dare forma ad un metodo in realtà mutevole, al limite tra il privato e il pubblico, di un’esperienza che nasce nel 2007 dall’iniziativa di Elisa Del Prete ma che si sviluppa nel tempo come valore per il territorio attraverso un lavoro sul contesto di ampliamento, contaminazione, co-progettazione e diffusione.

La realizzazione del libro è stata possibile grazie ai contributi di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna.