John Armleder – 360°

Napoli - 22/06/2018 : 10/09/2018

360° è la prima mostra retrospettiva dedicata all'artista svizzero John Armleder (Ginevra, 1948), uno dei grandi maestri dell'arte contemporanea la cui pratica si articola a partire della metà degli anni Sessanta fra disegno, pittura, scultura, installazione ambientale, performance, video, opere sonore, testi critici, progetti editoriali e curatoriali.

Informazioni

Comunicato stampa

360° è la prima mostra retrospettiva dedicata all'artista svizzero John Armleder (Ginevra, 1948), uno dei grandi maestri dell'arte contemporanea la cui pratica si articola a partire della metà degli anni Sessanta fra disegno, pittura, scultura, installazione ambientale, performance, video, opere sonore, testi critici, progetti editoriali e curatoriali. La mostra al Madre, curata da Andrea Viliani e Silvia Salvati, riunisce per la prima volta tutti i principali cicli di opere dell’artista e comprende anche nuove opere realizzate appositamente, quali omaggi rivolti da Armleder a Napoli e alla Campania, in un'ipotetica versione contemporanea del Grand Tour

Un catalogo monografico sarà prodotto a conclusione dell’esposizione, in collaborazione con Museion, Bolzano.

“La cultura come una festa”. John Armleder a Napoli

Museo Madre, Napoli – fino al 10 settembre. Il virgolettato qui sopra è del direttore del Madre, Andrea Viliani, ed è la sintesi dell’idea di arte secondo John Armleder. Che fa incontrare le arti, e gli oggetti con l’arte, in un eterno presente di condivisione.