Jeff Koons – Gazing Ball (Centaur e Lapith Maiden)

Milano - 14/09/2021 : 07/11/2021

Gazing Ball. Centaur e Lapith Maiden è un’opera in gesso e vetro realizzata da Koons nel 2013.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIE D'ITALIA - PIAZZA SCALA
  • Indirizzo: Piazza della Scala, 6 - 20121 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 14/09/2021 - al 07/11/2021
  • Vernissage: 14/09/2021 ore 11.30 su invito
  • Autori: Jeff Koons
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

L’esposizione dell’opera di Jeff Koons presso le Gallerie d’Italia di Milano è frutto della collaborazione tra Intesa Sanpaolo e la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze che il 2 ottobre inaugurerà la grande mostra Jeff Koons. Shine, di cui Intesa Sanpaolo è Main Partner.

Gazing Ball. Centaur e Lapith Maiden è un’opera in gesso e vetro realizzata da Koons nel 2013. In essa è evidente il riferimento alle sculture dell’antichità, ma la vista è subito attratta dalla sfera con superficie a specchio, un popolare ornamento che si trova spesso in alcuni giardini della Pennsylvania vicino alla casa d'infanzia dell'artista

Meticolosamente costruite in vetro e dipinte di blu brillante, le palle vengono posizionate su calchi in gesso di statue antiche e oggetti di uso quotidiano creando una sorta di continuità tra diversi generi stilistici e storie culturali. Giustapposte alla purezza monocroma del gesso, stabiliscono una coerenza visiva tra l'inestimabile e il banale che è caratteristico dell'opera più ampia di Koons, sempre attenta ai dettagli e ai materiali. Gazing Ball (Centaur e Lapith Maiden) è il calco di una scultura in marmo, che originariamente faceva parte del frontone occidentale del Tempio di Zeus ad Olimpia, in Grecia, che raffigura la battaglia tra Lapiti e centauri, La scultura di Koons raffigura l’episodio di un centauro che tenta di violentare una donna Lapith. Nella sua versione l’artista completa la figura della fanciulla basandosi su un calco in gesso del XIX secolo, conservata al Metropolitan Museum of Art di New York.