Jazz On the Road

Torino - 17/04/2014 : 19/04/2014

Mostre ed eventi musicali itineranti tra le vie del quartiere, nei negozi e in altri spazi pubblici atipici, con il coinvolgimento delle realtà didattiche che operano sul territorio cittadino. Si tratta di 70 eventi tra concerti jazz di qualità e appuntamenti a tema jazzistico.

Informazioni

  • Luogo: BIBLIOTECA CIVICA - VILLA AMORETTI
  • Indirizzo: Via Filadelfia 205 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 17/04/2014 - al 19/04/2014
  • Vernissage: 17/04/2014 alle ore 21.00, presso il Teatro Politeama Chiarella (oggi cinema Metropol) di via Principe Tommaso 6.
  • Generi: serata – evento
  • Orari: Venerdì 18 aprile - ore 18.00 - Inaugurazione mostra STORIE GRAFFIATE - Da Miles Davis a Fabrizio De André opere realizzate dall’artista Beppe Gromi Sabato 19 aprile - ore 17.00 BLU FABER - performance della coreografa Debora Giordi ispirata a "Fiume Sand Creek" di Fabrizio De André
  • Sito web: http://www.torinojazzfestival.it/

Comunicato stampa

Il Torino Jazz Festival è preceduto da una ricchissima Anteprima.

Si parte domani, giovedì 17 aprile, con Jazz On the Road – sotto la direzione di Matteo Negrin - con una ricca tre giorni organizzata da Enjoy Social Festival che porterà, nel vivace territorio di San Salvario - e fino a sabato 19 aprile - eventi musicali itineranti tra le vie del quartiere, nei negozi e in altri spazi pubblici atipici, con il coinvolgimento delle realtà didattiche che operano sul territorio cittadino. Si tratta di 70 eventi tra concerti jazz di qualità e appuntamenti a tema jazzistico



Jazz on the Road è parte di Enjoy San Salvario Social Festival ed è organizzato principalmente con la partecipazione economica di commercianti ed esercenti di San Salvario e promuove iniziative di raccolta fondi per un progetto di welfare locale scelto in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali della Città di Torino.

In collaborazione con l’Associazione Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus.

Tutto il programma JAZZ ON THE ROAD è sul sito: http://enjoy.sansalvario.org/

Anche la Biblioteca Civica Villa Amoretti (corso Orbassano, 200 - tel. 011 4438604/4438614) partecipa all’Anteprima TJF con due appuntamenti:
Venerdì 18 aprile - ore 18.00 - Inaugurazione mostra STORIE GRAFFIATE - Da Miles Davis a Fabrizio De André opere realizzate dall’artista Beppe Gromi
Sabato 19 aprile - ore 17.00 BLU FABER - performance della coreografa Debora Giordi ispirata a "Fiume Sand Creek" di Fabrizio De André


17-19 APRILE - JAZZ ON THE ROAD
Enjoy San Salvario Social Festival - Anteprima del Torino Jazz Festival 2014
Per informazioni: Matteo Negrin cell. 3477501006

COMUNICATO:
Con Jazz on the Road il quartiere di San Salvario sarà invaso da musica Jazz, in una programma fitto di concerti, performance itineranti, flash mob musicali, mostre, degustazioni, allestimenti di vetrine.
La manifestazione – sotto la direzione artistica di Matteo Negrin – inizierà con il concerto della Sweet Life Society, giovedì 17 alle ore 21.00, presso il Teatro Politeama Chiarella (oggi cinema Metropol) di via Principe Tommaso 6. The Sweet Life Society è un’orchestra di Electroswing che nasce a San Salvario e il cui Tour Mondiale raggiungerà nei prossimi due mesi le principali piazze di UK, Canada e USA. Per una notte il Teatro Politeama Chiarella - che nei primi trent'anni del secolo scorso fu uno storico teatro del jazz a Torino – ritornerà a vivere a quasi novant'anni dai concerti torinesi di Louis Armstrong, tenutisi proprio al Chiarella il 15 e 16 gennaio 1935.
Venerdì 18 e sabato 19 aprile, San Salvario sarà poi protagonista di un programma fittissimo di concerti ed eventi organizzati dalle attività commerciali del quartiere, e sarà attraversato dal pomeriggio alla sera da eventi musicali itineranti, questi ultimi in collaborazione con insegnanti e gli allievi della Jazz School Torino.
Tra i professionisti di primo piano che si esibiranno nella due giorni spiccano le teste di serie del Jazz pedemontano: la raffinata chitarra di Pino Russo in Novecento, il blues di Dario Lombardo e Andrea Scagliarini, il poliedrico talento di Emanuele Francesconi, le suggestioni mediterraneee del Duo dans le Vent, il virtuosismo di Max Carletti e Giorgio Giovannini, la verve manouche del Caravan Trio e altri ancora.
E ancora: un concorso di vetrine a tema e fanfare itineranti lungo il perimetro del quadrilatero più fecondo di talenti musicali - e non solo musicali - che la città abbia espresso negli ultimi 10 anni.
Jazz on the Road sarà anche l'occasione per raccogliere fondi per la Casa di Joele, il babyparking sociale dell'associazione Mondo di Joele. I fondi raccolti negli esercizi commerciali e saranno utilizzati per garantire l'accesso al nido anche a famiglie che non possono permettersi il pagamento delle rette di iscrizione.
Jazz on the Road è parte dell'Enjoy San Salvario Social Festival, un programma di eventi organizzato grazie all'impegno delle imprese commerciali di San Salvario che ha l'obiettivo di produrre e diffondere cultura nel quartiere e di sperimentare una nuova strategia di crowdfunding di comunità, in accordo con l'assessorato alle Politiche Sociali della Città di Torino.
In occasione della serata al Teatro Chiarella del 17 aprile il foyer ospiterà il vernissage della mostra fotografica Mozart on The Road - Una visione d'autore che raccoglie le migliori immagini del precedente evento del san Salvario Social Festival.
Espongono: Donatella Arione, Armando Cervetti, Serena Inturri, Nicola Paroldo, Silvia Vaulà.
Instagram Coverage: Paolo Ghivarello.
Un progetto promosso da Plastikwombat- Photograpy, Art and Concept in collaborazione con V-Ars
Anche in questo caso l’incasso sarà devoluto al baby parking Casa di Joele.