Jam-bellico del Mondo

Milano - 08/03/2014 : 08/03/2014

Jam-bellico del Mondo è il nuovo evento cittadino dedicato all’Intercultura e alle Seconde Generazioni che si affaccia ai primi di marzo sulla scena di Milano.

Informazioni

Comunicato stampa

Jam-bellico del Mondo è il nuovo evento cittadino dedicato all’Intercultura e alle Seconde Generazioni che si affaccia ai primi di marzo sulla scena di Milano.
Jam-bellico del Mondo, promosso da Dencity nel quartiere Giambellino, è un appuntamento annuale che aggrega in una variopinta kermesse le più interessanti risorse interculturali della metropoli con l’obiettivo di restituire alla città il valore dell’intercultura e delle sue pratiche.
In occasione del Carnevale Ambrosiano Jambellico diventa un’opportunità per festeggiare insieme il “Carnevale delle Culture” che abitano Milano



Sabato 8 marzo i giardini di via Odazio, del Laboratorio di Quartiere e della Biblioteca Pubblica si riempiranno di esperienze interculturali legate al territorio, alle arti e alla creatività.
Un ampio programma culturale − dall’arte alla formazione, dalla sfilata in maschera al teatro, dal cinema ai gusti del mondo, dalla musica alle danze − animerà questo primo carnevale interculturale grazie alla preziosa collaborazione di molte associazioni locali che nel Giambellino riconoscono un nuovo ‘centro’ della città che cambia.
L’8 marzo sarà il giorno in cui cadono le maschere: ci vestiamo di noi stessi e nel Giambellino rappresentiamo il futuro della questa città.

Dencity è un progetto triennale che riconosce nell’urbano un luogo di innata densità culturale. Si sviluppa intorno a tre casi pilota nei quartieri Giambellino-Lorenteggio, Solari-Savona-Tortona e Barona-Parco Teramo e ha come obiettivo la promozione di un sistema culturale integrato di Zona 6, che reinterpreti in chiave artistica e creativa le numerose risorse territoriali presenti, innovando l’offerta culturale in modo condiviso e partecipato.

Evento a cura di
Dencity: Dynamoscopio, Connecting Cultures, Art Kitchen, Ecostà, Comunità del Giambellino, A77, ASP.

Insieme a
Biblioteca Rionale Lorenteggio, Consorzio Mercato Comunale Lorenteggio 177, Giambellitaly, Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio, Le Radici e le Ali, Samarcanda.

Partecipano
Actis Dato Quartet, Catering Creativo Interculturale, Circo Polare Artico, Community Mapping, Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Fondazione Feltrinelli con Associazione Razzismo Brutta Storia, Gogol&Company, Handicap su la testa!, MartiniAssociati, Mi-x, Rete 2G, Teatro dell’Utile, Università Milano-Bicocca dipartimento Antropologia, YallaItalia.