Jaime Arango Correa – Segni Erotici

  • M'ARTE

Informazioni Evento

Luogo
M'ARTE
Via San Giuseppe 22, Taggia, Italia
Date
Dal al

Orario 16/19 dal mercoledì al sabato e su appuntamento.

Vernissage
16/06/2012

ore 17

Artisti
Jaime Arango Correa
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Presso la sede rivierasca l’artista propone una mostra sull’erotismo con 43 opere pittoriche e grafiche prodotte tra il 2010 e il 2011.

Comunicato stampa

La Galleria M’Arte di Arma di Taggia festeggia in questo weekend i suoi primi 5 anni di attività con due eventi particolari:
L’istallazione nella nuova piazza del Mare del bronzo di Carin Grudda “Blau Miau” e una mostra personale dell’artista Colombiano JAIME ARANGO CORREA dal titolo “Segni Erotici”.

Il Direttore della Galleria, Marco Barberis, ha voluto ricordare, offrendo alla libera visione di tutti i cittadini e turisti, la mostra con la quale inaugurò la Galleria nel giugno del 2007, mostra che era appunto una personale della grande artista tedesca Carin Grudda. Durante le sere di quell’estate spesso in via san Giuseppe, allora fortunatamente chiusa al traffico, faceva comparsa una Blau Miau più piccola, alta solo un metro, che diventò in poco tempo oggetto di gioco di tutti i bambini che passavano per la via. La Blau Miau ora è cresciuta, raggiunge quasi i quattro metri ed è stata esposta nelle grandi piazze di importanti città europee; una sua gemella è nel parco dedicato al grande architetto Svizzero Mario Botta. La nostra, invece, ha fatto bella mostra di se a Savona e in autunno andrà ad arredare la piazza dove sorge il palazzo del Governo di Magonza (Germania). È stato possibile realizzare questa istallazione grazie alla attenta collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Taggia e alla divertita disponibilità degli operai dello stesso Comune. Un ringraziamento particolare va al sig. Rimbaudo Gigi per il trasporto dell’opera da Savona.
La Blau Miau è una sintesi giocosa, come tutti i gatti, di aspetti meno immediati ma che hanno ispirato la mano dell’artista. Come il colore blu, inconsueto nei bronzi, ma che è un tratto riconoscibile della Grudda. Rappresenta il maschile richiamando il blu infinito del cielo; rappresenta il femminile evocando le profondità del blu del mare. Quale posto migliore per sistemarla se non al confine tra questi due elementi?

Jaime Arango Correa è un grande artista sudamericano che espone per la prima volta in Italia in tre sedi diverse: presso “Fabbrica” di Paolo Grassi a Gambettola (Forlì), al B&BArt Museo d’Arte Contemporanea Italia- Colombia di Collinas (Cagliari) e appunto alla Galleria M’Arte di Arma di Taggia. Presso la sede rivierasca l’artista propone una mostra sull’erotismo con 43 opere pittoriche e grafiche prodotte tra il 2010 e il 2011.
Un percorso cromatico e materico di grande impatto visivo con una costruzione intensa e poetica dell’espressività corporea che pervade l’osservatore nel tratto inciso e nello spazio terrigno e celestiale.
Un artista sapiente e coinvolgente che rende palpabile il segno come una incisione su una zolla di terra o su una nuvola carica d’acqua.
I suoi corpi raccontano l’intimità sessuale e la libertà dell’espressione e del donare all’altro in un virtuosismo stilistico che passa dalla cultura latino americana alla stanza della geisha.

Il vernissage della mostra si terrà sabato 16 giugno 2012 dalle ore 17,00 alle 20,00 e rimarrà aperta fino al 15 luglio. Orario 16/19 dal mercoledì al sabato e su appuntamento. Per informazioni visitare il sito www.martegalleria.it o contattare Marco Barberis al 393 9145584. Le opere di Carin Grudda sono si possono vedere, oltre che in Galleria, anche nel suo bellissimo Parco di Scultura a Lingueglietta nell’immediato entroterra di San Lorenzo Al Mare, per info visitare il sito www.carin-grudda.de

Il Direttore
Marco Barberis (393 9145584)