Jacopo Mazzonelli – Difference and Repetition
La Galleria Giovanni Bonelli è lieta di presentare la prima personale nei propri spazi di Jacopo Mazzonelli Difference and Repetition.
-696x385.jpg)
Informazioni
- Luogo: GALLERIA GIOVANNI BONELLI
- Indirizzo: Via Porro Lambertenghi 6 - Milano - Lombardia
- Quando: dal 28/02/2019 - al 07/04/2019
- Vernissage: 28/02/2019 ore 19
- Autori: Jacopo Mazzonelli
- Curatori: Daniele Capra
- Generi: arte contemporanea, personale
- Orari: da martedì a sabato ore 11-19
Comunicato stampa
La Galleria Giovanni Bonelli è lieta di presentare la prima personale nei propri spazi di Jacopo Mazzonelli Difference and Repetition.
Il titolo della mostra è un omaggio al celebre testo di Gilles Deleuze che problematizza una serie di questioni ontologiche caldeggiando la necessità della liberazione del pensiero dall’assoggettamento a logiche e criteri precostituiti. La mostra, curata da Daniele Capra, raccoglie una dozzina di lavori recenti dell’artista, per la maggior parte installazioni e opere scultoree, nei quali le dinamiche di reiterazione processuale e di ripetizione di alcuni elementi visivi sono gli aspetti generativi fondanti
L’artista recupera, smembra e reimpiega strumenti musicali ormai dismessi, obsolete macchine da scrivere meccaniche, speaker gracchianti, vecchie luci e tutto un universo di oggetti che vengono poi risemantizzati all’interno di una nuova opera: egli trova loro un posto, un ruolo – sia esso linguistico o estetico – ricomponendo in tale modo la loro esistenza nell’alveo del fruibile.
Il lavoro di Jacopo Mazzonelli è caratterizzato da una forte interazione tra istanze musicali e letterarie. Evidenti i riferimenti agli strumenti (la tastiera e i martelletti del pianoforte, gli ottoni, gli archi), di cui l’artista ricombina frequentemente le parti costitutive, ma anche le ispirazioni tratte dalle più significative composizioni delle avanguardie del Novecento. Sovente i titoli delle sue opere raccontano, in modo sintetico e poetico, le pieghe più inestricabili del nostro pensiero e rendono manifesta, nella forma di un’epifania, prospettive di senso apparentemente nascoste sotto l’epidermide dell’ordinario.
A conclusione della mostra, in concomitanza del weekend di MiArt, la galleria ospiterà sabato 6 aprile una performance realizzata in collaborazione con Tovel (aka Matteo Franceschini) e Eleonora Wegher.
Jacopo Mazzonelli (Trento, 1983. Vive e lavora a Verona)
Diplomato in pianoforte e in musica contemporanea presso l’Accademia Internazionale TEMA di Milano, Jacopo Mazzonelli realizza sculture, assemblaggi e installazioni che indagano l’ampia zona di confine tra arti visive e musica. L’indagine sulla percezione del ritmo e del divenire del tempo si accompagna a quella sul “gesto musicale” inteso come ciò che sottende l’esecuzione e non il suono prodotto: lavorando sull’interpretazione e sulla visualizzazione della dimensione sonora, l’artista si confronta con strumenti che destruttura, trasforma e ricompone. Suoi lavori sono già in importanti collezioni tra le quali: AGI-Verona; Caldic Collection, Rotterdam, Unicredit Art Collection; VAF Stiftung Collection; MART Collection, Rovereto; Fondazione Francesco Fabbri, Treviso. Tra le principali esposizioni ricordiamo: “Sonografia”, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna (2018); To Be Played at Maximum Volume”, Mart-Galleria Civica di Trento (2017); VI Vaf Prize-Posizioni Attuali dell’arte, Schauwerk - Sindelfingen - Stuttgart e Stadtgalerie - Kiel (2014).

Articoli che parlano di Jacopo Mazzonelli – Difference and Repetition
- Tutti
- archeologia & arte antica
- architettura
- arte contemporanea
- arte moderna
- arti performative
- arti visive
- artribune Segnala
- attualità
- cinema & tv
- dal mondo
- design
- didattica
- diritto
- editoria
- FAI News - Villa Panza Insights
- fiere
- fotografia
- fumetti
- GLISCATTIDELLEDONNE
- grafica & illustrazione
- HUMANS
- Istituto Marangoni Firenze
- IUAD - Accademia della Moda
- JOBS
- libri
- Luglio-Agosto
- magazine
- Maggio-Giugno
- Mappe Arte intorno
- Matera 2019
- MAXXI updates
- mercato
- moda
- musica
- new media
- Novembre-Dicembre
- partnership
- politica e pubblica amministrazione
- professioni e professionisti
- progetto
- report
- rubriche
- salone2011
- Settembre-Ottobre
- Sotheby's Institute of Art
- speciale svizzera
- street & urban art
- teatro & danza
- television
- tribnews
- turismo
- Venezia Cinema 2015
- VisitMalta
- who's who