Jacopo Casadei – This is Nowhere

Varese - 11/10/2015 : 30/11/2015

Jacopo Casadei presenta le sue opere più recenti, ritornando a Yellow dopo la collettiva inaugurale Let There Be Light, dello scorso novembre.

Informazioni

  • Luogo: YELLOW
  • Indirizzo: via San Pedrino 4 - Varese - Lombardia
  • Quando: dal 11/10/2015 - al 30/11/2015
  • Vernissage: 11/10/2015 ore 18
  • Autori: Jacopo Casadei
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: tutti gli altri giorni su appuntamento
  • Telefono: +39 3474283218

Comunicato stampa

Jacopo Casadei presenta le sue opere più recenti, ritornando a Yellow dopo la collettiva inaugurale Let There Be Light, dello scorso novembre.

This is Nowhere, titolo della mostra personale dell’artista, suggerisce l’indefinito spazio nebuloso in cui si manifesta la pittura di Jacopo, che, sorgendo come in un limbo nebbioso, illumina e cela simultaneamente un universo vago, ma profondamente vivo.

Casadei si muove sulla tela con la libertà espressiva di un compositore musicale che si lasci trasportare ora dall’improvvisazione, ora dalla necessità. Lo spartito di Casadei è un ipnotico palinsesto di improvvisazioni, variazioni di tempo e d’intensità

Velature che si susseguono – velando e svelando. Il segno è la sua nota, pazientemente calibrato a dar voce a quel fraseggio pittorico che, come un ritornello, fa danzare forme e intuizioni di forme, vertiginosamente e vorticosamente, in atmosfere torbide e chiarori di luci.

Nelle opere di Casadei, la presenza è qualcosa di tangibile ma inafferrabile. L’avvento di una sua immagine è incidente maieutico, rivelazione.

Nulla è tuttavia lasciato al caso: la più accurata misura, così come l’imprevedibile gestualità visionaria di uno stato di trance, si sottomettono al bene compositivo, nella ricerca di un equilibrio che sia pausa e non conclusione.


Yellow è uno spazio d'arte contemporanea indipendente, diretto dall'artista Vera Portatadino. Ha sede a Varese, nell'ambito di Zentrum ed è nuovo scenario per la pittura contemporanea internazionale.

Yellow is an artist-run space founded in 2014 and directed by artist Vera Portatadino. It is based in Varese and it is part of Zentrum, a contemporary platform for the arts. Yellow is a new scenario for national and international painting.