Ivan Cazzola – NYC

Torino - 22/01/2015 : 07/03/2015

Mostra sul materiale inedito scattato a New York da Ivan Cazzola tra il 2011 e il 2014.

Informazioni

Comunicato stampa

Il ritratto di una delle città più affascinati del mondo che, tra bianchi e neri e luci accecanti, attrae come un magnete chiunque le orbiti attorno. Come nessun altro posto al mondo, New York City rappresenta, con il suo stile unico, la metafora della società contemporanea e il fotografo Ivan Cazzola ne cattura lo spirito attraverso il suo occhio puro, privo di mediazioni, registrandone gli umori contraddittori della "strada", dove splendore e terrore convivono insieme



Negli scatti presentati in questa mostra da Burning Giraffe Art Gallery, dal 22 gennaio al 7 marzo 2015, rappresentativi di tutta la sua ricerca artistica, è evidente come una certa dualità stilistica ed estetica rappresenti un vero e proprio marchio di fabbrica dell’artista. Sia che si tratti degli iconici ritratti a personaggi, quali: Orlando Bloom, Joan As Police Woman, Dave Timson, Mik Lennard, OK GO, Yohji Yamamoto, XX, These New Puritans, Juliette Lewis, Mark "The Gonz" Gonzales e Charlotte Free, o il lavoro maggiormente documentaristico sulla contro-cultura giovanile, o, ancora, gli scatti per la moda, possiamo ritrovare la stessa visione audace, a volte quasi impertinente, ma allo stesso tempo profonda ed evocativa.

Ivan Cazzola ha accumulato nel corso degli anni una grande esperienza, collaborando con magazine (Vogue, Dazed & Confused, i-D) e fashion labels, tra Milano, Londra, Parigi e New York, approdando anche al video come director di alcuni short movies. Con i suoi scatti ha esplorato mondi diversi tra loro, da una realtà vicina e autobiografica, agli scatti di modelle, artisti, rock bands, star del cinema, gangster, borghesi decadenti, il tutto con una costante stilistica attraverso un occhio spesso intimo, a volte insolente, ma sempre iconico e provocativo. Nel 2010 è stato designato dalla rivista Dazed & Confused come uno dei fotografi più interessanti nel panorama internazionale.