Ivan Cazzola – New York

Torino - 30/07/2013 : 15/09/2013

Il Rat presenta un appuntamento imperdibile: il dj set di Carlo Pastore (RadioRai2 e direttore del festival MiAmi) e la mostra del deus ex machina del locale, Ivan Cazzola.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO RAT
  • Indirizzo: Via San Massimo 7bis - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 30/07/2013 - al 15/09/2013
  • Vernissage: 30/07/2013 ore 20-2
  • Autori: Ivan Cazzola
  • Generi: fotografia, serata – evento, personale
  • Orari: tutti i giorni dalle 17 in poi, agosto compreso

Comunicato stampa

Carlo Pastore (già vj per Mtv e speaker per RadioRai2). Resident con Allo e Coojo della serata principe della nightlife del mercoledì milanese: Fresh!. Miscela sapientemente House, Disco ed Electro senza mai perdere quel sapore Indie che da sempre lo contraddistingue. Attualmente cura sempre su RadioRai2, il programma Babylon.

Ivan Cazzola ha accumulato nel corso degli anni una grande esperienza collaborando con magazine e fashion labels tra Milano, Londra, Parigi e New York, approdando anche al video come director di alcuni short movies

Con i suoi scatti ha esplorato mondi diversi tra loro, da una realtà vicina ed autobiografica agli scatti di modelle, artisti, rock bands, star del cinema, zingari e gangster, borghesi decadenti, prostitute e transessuali, il tutto con una costante stilistica attraverso un occhio spesso intimo, a volte insolente, ma sempre iconico e provocativo.


Carlo Pastore (biografia)

Durante la frequentazione del liceo scientifico "Galileo Galilei" di Borgomanero, giovanissimo, nel 2000 inizia a collaborare con l'Associazione Nazionale Rockit, contribuendo con centinaia di articoli. Dal 2004 è membro del Consiglio Direttivo e fino al 2007 ricopre il ruolo di caporedattore. Dal 2005 è direttore artistico e responsabile comunicazione del festival MI AMI Festival - giunto alla decima edizione e riconosciuto come uno dei migliori eventi musicali italiani per partecipazione di pubblico e vetrina per la nuova musica italiana. Per Rockit, assieme a Desirèe Restuccia, ha firmato il documentario "L'animale che mi porto dentro vuole te", ricerca sul ruolo che i festival - in particolare il MI AMI - hanno in Italia. Nel 2007 entra nel gruppo di VJ di MTV Italia. La rete gli affida la conduzione di MTV Our Noise (poi MTV Your Noise nella seconda stagione), primo show musical-community italiano che utilizza come fonte editoriale i video scaricati da internet. Conduce il programma Hitlist Italia per i primi 4 mesi del 2008. Conclusa l'esperienza di MTV Your Noise, dal 29 maggio 2008 conduce Total Request Live, prima con Elena Santarelli poi con Elisabetta Canalis. Il 16 maggio 2009 ha condotto la terza edizione dei TRL Awards, da Trieste, di fronte a 50000 persone. Nel 2009 ha scritto e condotto per Rai 4 Volevo essere Michael Jackson, un docu-show sul Re del Pop. Nel 2009 e 2010 ha partecipato alla terza e quarta edizione di X Factor su Rai 2, prima con X Factor - Il processo, poi con il daytime eXtra Factor. Nel 2010 abbandona completamente la tv per dedicarsi esclusivamente a musica e radio. Su Radio 2 RAI conduce Effetto Notte nel 2009 e Traffic! nel 2010. Da settembre 2010 è impegnato con Babylon, un programma musicale puro, ispirato alla scuola BBC, che ha nella varietà di generi musicali e nel ritmo le sue caratteristiche. Nel 2010 fonda con Francesco Peluso (uniti successivamente a Alberto Pilotti e Riccardo Della Casa) gli Wemen, in cui suona la chitarra e canta. Dopo aver pubblicato diversi demo e uno split con i fiorentini The Hacienda su Black Candy Records, per l'autunno 2013 è previsto l'album d'esordio composto da dieci tracce.