IUAV BA Graduation Show

Treviso - 03/07/2014 : 04/07/2014

Fashion at Iuav è l’appuntamento che da sempre racchiude gli eventi di fine anno dei corsi di laurea in design della moda dell’Università Iuav di Venezia con sede a Treviso. Fashion at Iuav si sviluppa su tre giornate.

Informazioni

Comunicato stampa

A graduation show
Ma graduation show
3-4 luglio 2014

newcomers in the city
30 giugno > 6 luglio 2014

exhibitions and talks
2 > 4 luglio 2014

Treviso

segui lo streaming su
not just a label e vogue.it


corso di laurea in Design della moda, arti multimediali

corso di laurea magistrale in Arti visive e moda


performance collezioni accessori
laurea triennale
3 luglio 2014

scarica l'invito

sfilata collezioni abito
laurea triennale + laurea magistrale
4 luglio 2014

scarica l'invito

RSVP
[email protected]


Fashion at Iuav 2014 è una piattaforma creativa che vede protagonisti l’Università Iuav di Venezia, le associazioni di categoria e il variegato tessuto territoriale, in una dimensione che non è solo quella dell’evento, ma anche quella della restituzione di un complesso lavoro sul design nell’ambito della formazione e del rapporto costruttivo con le imprese, che sta definendo un modo di operare esemplare e unico in Italia.

Il design nelle sue varie articolazioni (del prodotto, della comunicazione e della moda) ha trovato a Treviso un terreno particolarmente fertile per la contemporanea presenza di alcuni fattori fondamentali. Il più importante è la partnership tra un sistema istituzionale ed economico-produttivo tra i più innovativi e sensibili (in particolare la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e le singole categorie economiche che vi sono rappresentate) e l’Università Iuav di Venezia. Università che, a sua volta, ha fatto la scelta di aprirsi al mondo esterno coinvolgendo nella didattica una folta schiera di professionisti di livello internazionale. Il ruolo del design, inteso nell’accezione articolata che gli abbiamo dato, è stato ed è quello di contribuire ai processi di innovazione del sistema economico-produttivo e socio-culturale che hanno il loro fulcro nel territorio di Treviso ma sono aperti alla collaborazione e anzi intendono programmaticamente valorizzare le sinergie con le eccellenze presenti nella più ampia realtà del Nord Est in modo da essere ponte con le più interessanti realtà economiche e culturali in Europa e nei nuovi mercati. A intercettare e aggiornare le traiettorie del business.

Fashion at Iuav è l’appuntamento che da sempre racchiude gli eventi di fine anno dei corsi di laurea in design della moda dell’Università Iuav di Venezia con sede a Treviso. Fashion at Iuav si sviluppa su tre giornate, mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 luglio. Il corso di laurea triennale in design della moda e arti multimediali e il corso di laurea magistrale in arti visive e moda celebrano la conclusione dell’anno accademico presentando i risultati delle attività progettuali e di ricerca svolte dai corsi di laurea che l’Università Iuav di Venezia dedica alla moda: corsi di laurea unici nel panorama italiano, perché improntati all’eccellenza e definiti da una didattica sperimentale, luoghi di incontro e di dialogo tra specificità italiana e realtà internazionali, concepiti per formare delle nuove figure professionali capaci di confrontarsi con la complessità e la velocità del fashion system contemporaneo.

Fashion at Iuav quindi non è solo una serie di mostre, presentazioni, eventi, sfilate e performance, ma è l’occasione per confrontarsi con uno specialissimo modo di insegnare e di lavorare. È l’occasione per conoscere una comunità compatta ma aperta e permeabile a tutte le sollecitazioni, che vede docenti e allievi lavorare insieme per ridefinire ogni giorno cosa vuol dire insegnare e studiare moda oggi in Italia.