Italo Svevo e gli artisti
Anche il Museo Revoltella si unirà alle celebrazioni proponendo un nuovo allestimento
della sezione Svevo e gli Artisti al quarto piano del Museo. Sarà documentato lo stretto rapporto tra il grande scrittore triestino e i pittori a lui contemporanei, a partire da quell’Umberto Veruda, fraterno amico.
Comunicato stampa
Anche il Museo Revoltella si unirà alle celebrazioni proponendo un nuovo allestimento
della sezione Svevo e gli Artisti al quarto piano del Museo. Sarà documentato lo stretto rapporto tra il grande scrittore triestino e i pittori a lui contemporanei, a partire da quell’Umberto Veruda, fraterno amico. Altri artisti frequentarono Svevo, come Arturo Fittke, Guido Grimani, Giovanni Zangrando, Arturo Rietti, Ruggero Rovan, Carlo Sbisà e gli dedicarono ritratti e altre opere che costituiscono una memoria visiva preziosa per conoscere da vicino lo scrittore. La mostra si propone di ricostruire questa rete di relazioni attraverso lettere, fotografie, giornali, recensioni di proprietà del Museo Revoltella e della Biblioteca Civica che introdurranno il visitatore in un itinerario
nelle atmosfere di fine Ottocento e permetteranno di mettere in luce lo scenario nel quale si muoveva lo scrittore e gli artisti di quell’epoca.