Italian Pop Art

Napoli - 06/10/2011 : 05/11/2011

L'esposizione completa idealmente il percorso cominciato con la Pop Art americana, che ha portato in galleria le opere di Andy Warhol, Keith Haring e Roy Lichtenstein, riunendo un consistente nucleo di lavori realizzati dai maggiori rappresentanti italiani del movimento, passati alla storia come Scuola di Piazza del Popolo.

Informazioni

  • Luogo: DOMUS ARTIS - GALLERY
  • Indirizzo: Via Vincenzo Cuoco 4 - Napoli - Campania
  • Quando: dal 06/10/2011 - al 05/11/2011
  • Vernissage: 06/10/2011 ore 18.30
  • Autori: Franco Angeli, Tano Festa, Mario Schifano, Mimmo Rotella
  • Curatori: Andrea Ingenito
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 11,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,00. Il sabato ore dalle 16.00 alle 19.00 - In occasione della giornata del contemporaneo, sabato 8 ottobre la mostra rimarrà aperta con orario continuato dalle 11,30 alle 22.00.

Comunicato stampa

Domus Artis Gallery è lieta di ospitare Italian Pop Art – Franco Angeli, Tano Festa, Mimmo Rotella, Mario Schifano a cura di Andrea Ingenito.
L'esposizione completa idealmente il percorso cominciato con la Pop Art americana, che ha portato in galleria le opere di Andy Warhol, Keith Haring e Roy Lichtenstein, riunendo un consistente nucleo di lavori realizzati dai maggiori rappresentanti italiani del movimento, passati alla storia come Scuola di Piazza del Popolo


Le opere in mostra evidenziano il modo in cui la matrice Pop che li accomunava sia stata declinata da ciascuno di loro attraverso modalità e tecniche differenti: i preziosi smalti di Schifano trovano posto accanto alle eleganti rivisitazioni del passato di Festa, i celebri effaçage di Rotella sono messi a confronto con le sperimentazioni visuali di Angeli.
Tuttavia, Italian Pop Art rappresenta soprattutto una preziosa occasione per riunire i "pittori maledetti" che, partendo dal bar Rosati e dalla celebre Galleria della Tartaruga, hanno aperto un dialogo alla pari tra l'Italia e gli Stati Uniti.