ISIA design Convivio

Milano - 05/06/2015 : 26/06/2015

Mostra dedicata ai quattro Istituti Superiori per le Industrie Artistiche -ISIA Faenza, ISIA Firenze, ISIA Urbino, ISIA Roma -, da cinquant’anni punto di riferimento per la formazione universitaria alle discipline della progettazione.

Informazioni

  • Luogo: BIBLIOTECA UMANISTICA DELL'INCORONATA
  • Indirizzo: Corso Giuseppe Garibaldi 116 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 05/06/2015 - al 26/06/2015
  • Vernissage: 05/06/2015 ore 18
  • Generi: documentaria, design
  • Orari: Tutti i giorni 10 – 22
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: www.isia.it
  • Email: irenegzm@gmail.com
  • Patrocini: Promossa da Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) ISIA Faenza ISIA Firenze ISIA Roma ISIA Urbino Con il contributo di Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Con il patrocinio di Expo Milano 2015 Expocittà Aiap ADI Partner Tecnici Opinion Ciatti Shapeways Project

Comunicato stampa

Venerdì 5 giugno alle ore 18 inaugurerà la mostra ISIA DESIGN CONVIVIO, evento collaterale organizzato in occasione di EXPO Milano 2015, dedicato ai quattro Istituti Superiori per le Industrie Artistiche -ISIA Faenza, ISIA Firenze, ISIA Urbino, ISIA Roma -, da cinquant’anni punto di riferimento per la formazione universitaria alle discipline della progettazione



In collaborazione e con il supporto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR / comparto Alta Formazione Artistica e Musicale) saranno presentati i 60 migliori progetti ideati dagli studenti ISIA sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e un’installazione video sulla storia e l’attività universitaria dei quattro istituti pubblici per la formazione al design.

Curata da Marco Bazzini e Anty Pansera, e allestita nella suggestiva cornice dell’antica Biblioteca Umanistica dell’Incoronata di Milano, la mostra ISIA DESIGN CONVIVIO ruota attorno al tema del “convivio” come metafora della conoscenza che nutre la mente, oltre che il corpo, con riferimento alla ben nota opera dantesca. Nel libro del sommo poeta (di cui quest’anno ricorre il 750° compleanno), il Convivio viene associato infatti a un “banchetto di sapienza”, in cui la conoscenza è nutrimento indispensabile per l’uomo e per la sua crescita spirituale.

Ispirandosi a questa metafora mai così attuale, il progetto espositivo mette in scena il lavoro didattico e progettuale delle quattro ISIA sulla scia delle suggestioni dantesche con cui sono articolati i quattro trattati del libro. In mostra dunque si potrà vedere una selezione dei progetti più recenti degli studenti ISIA che si relazionano ai temi dei trattati mostrando come il loro design abbia l’obiettivo di migliorare il benessere e la qualità di vita. Le quattro sezioni sono: il design e la conoscenza per tutti; i sensi del progetto; design, ricerca e metodo; le virtù del progetto.

A corredo di questa sezione centrale dell’esposizione, saranno inoltre presentati alcuni progetti storici provenienti dagli archivi ISIA, insigniti di premi e menzioni speciali, illustrando così lo sviluppo e l’innovazione di questi centri di alta formazione.

La mostra sarà dunque anche un’occasione speciale per conoscere la storia degli ISIA, i primi istituti in Italia a concepire e sviluppare una formazione a livello universitario nel settore del design, nonché le loro collaborazioni con istituzioni e università internazionali.

Infine ISIA DESIGN CONVIVIO è una grande opera di progettazione interna degli istituti ISIA, dall’ideazione dei progetti all’allestimento della mostra, dalla comunicazione visiva alla pubblicazione di un catalogo bilingue sul mondo ISIA che sarà pubblicato dalle Edizioni Aiap.