Ipotesi dinamica

Informazioni Evento

Luogo
PARAXO - ARA VILLAGE
via Rangè,62 , Alassio, Italia
Date
Il
Vernissage
20/07/2013

ore 11.30

Contatti
Email: info@ellequadro.com
Sito web: http://www.art-misa.it
Generi
serata - evento
Loading…

Un nuovo presidio arricchisce il network MISA che comprende alcune tra le realtà produttive più interessanti su territorio nazionale che, aderendo al progetto di Ellequadro Documenti, decidono di portare la cultura e l’arte nei luoghi di lavoro.

Comunicato stampa

MISA PARAXO
Ara Village
Ipotesi Dinamica
20 luglio 2013
Alassio SV

Sede: Paraxo - Ara Village – via Rangè,62 – Alassio SV
GAMA - Galleria Arte Moderna Albenga – Piazza San Michele – Albenga SV
Fattoria dei Colori, via Rangè, 99 – Alassio SV

Mostra Ipotesi Dinamica: Pablo Atchugarry, Raffaella Benetti, Brunivo Buttarelli, Tommaso Cascella, Lucilla Catania, Valeria Catania, Cate Nuto, Corrado de Ceglia, Pablo Echaurren, Nicola Evangelisti, Giorgio Faletti, Paolo Fiorellini, Alba Folcio, Giorgio Gatto, Giua, Giovanni Grigolini, Marian Heyerdahl, Adriano Leverone, Carlo Lorenzetti, Lorenzo Malfatti, Alfred Milot Mirashi, Szymon Oltarzewski, Andrè Parodi Monti, Abdrea Piotti, Giampiero Poggiali Berlinghieri, Franco Repetto, Rita Rijillo, Renza Sciutto, Stefano Soddu, Paolo Torri e Silvano Zanchi.

Programma: ore 11.30 - Apertura MISA PARAXO - Ara Village – Alassio

ore 18.00 - presso GAMA Albenga
“Sculture di Renza Sciutto e Arte Africana dalla collezione Friedmann” - visita guidata a cura di Science4art
a seguire “Essere&Apparire nell'arte africana” a cura del Dr. Bruno Albertino

ore 19.30 - Ara Village, Alassio
Presentazione “Misa Paraxo – ARA Village e mostra Ipotesi Dinamica” introduce l'arch. Tiziana Leopizzi con Alessandra Pischedda.
A seguire aperitivo cromatico

ore 20.30 - La Fattoria dei Colori, Alassio
Incontro: “I colori della dieta Mediterranea” a cura della Dr. Marina Manieristi
Testimonianza del Dr. Roberto Ravera – FHM in Sierra Leone – Progetto di cooperazione sanitaria per Madri e Bambini
Incontro e video: “African Beauties” a cura della Dr. Anna Alberghina

Ente Organizzatore: Ellequadro Documenti Archivio Internazionale Arte Contemporanea e Centro Paraxo – Ara Village
Ideazione programma: arch. Tiziana Leopizzi e Alessandra Pischedda

Info: +39 010 2474544 - +39 3895126874 -
[email protected] www.art-misa.it http://www.aravillage.it

MISA - IPOTESI Dinamica è un progetto Ellequadro Documenti

“Il nostro Paese registra il più alto contenuto al mondo di opere d'arte. Questo non riguarda solo il nostro illustre passato, ma anche il presente in cui la propensione all'arte e al “bello” è sempre vitale. Le Aziende leader nel proprio settore, unite nel network misa, raccogliendo come fanno il testimone della Committenza tradizionale, sono finalmente recepite come giacimenti culturali per la Comunità e risorse per il territorio, mentre il dialogo Arte e Impresa è il volano di una comunicazione diversa, incisiva e gratificante. La cultura aziendale, al di là dell'evento specifico, viene divulgata poi durante tutto l'arco dell'anno grazie al format che prevede la presenza di tutti gli Aderenti al progetto ad ogni nuovo MISA. Il coinvolgimento diretto dell'azienda è quindi come partner attivo, non più solo come sponsor.”
Tiziana Leopizzi

Un nuovo presidio arricchisce il network MISA che comprende alcune tra le realtà produttive più interessanti su territorio nazionale che, aderendo al progetto di Ellequadro Documenti, decidono di portare la cultura e l'arte nei luoghi di lavoro. La nuova tappa ligure ad Alassio vede protagonista Marian Heyerdahl e gli artisti di IPOTESI DINAMICA e pone l'accento sugli aspetti che legano l'arte al sociale, alla natura e alla cultura grazie ad un ricco programma di incontri, degustazioni e iniziative nella splendida cornice dell'Ara Village sulle colline di Alassio.

Parte integrante del progetto è la mostra itinerante IPOTESI DINAMICA che raccoglie le maquettes di tutti gli artisti coinvolti nel progetto sottolineandone il carattere in progress e accompagnandone ogni nuova tappa.

Il Centro Culturale Paraxo si occupa della valorizzazione del territorio attraverso l'arte, la musica, la danza, la poesia. Organizza laboratori didattici per le scuole e per il pubblico, seminari e convegni. Si occupa inoltre alla produzione alimentare e artigianale e all'organizzazione, organizzazione di viaggi e percorsi tematici alla scoperta della ricchezza del territorio.

ARA Village è un giardino di colori e sapori mediterranei, in cui si ambientano una collezione di arte contemporanea, uno studio aperto attrezzato e una sala multifunzionale il tutto immerso 
in un’atmosfera dove ritrovare il ritmo del reale benessere.
Le attività del centro sono programmate con l’intento di creare momenti di incontro tra un numero ristretto di partecipanti, per consentire una maggiore cura, attenzione ed un approfondimento degli argomenti trattati.

MISA cos'è
MISA è l'acronimo di Museo Internazionale di Scultura per le Aziende, Il progetto si propone come riferimento per artisti contemporanei e designer di livello internazionale, particolarmente attivi sul territorio Italia. L progetto nasce nel 2009 per aprire le aziende all'arte grazie ad imprenditori illuminati con la voglia di investire nella cultura e nell'arte. Diretta emanazione di ARTOUR-O il MUST - progetto dedicato alla committenza e alla creatività italiana di Ellequadro Documenti - è formato da due sezioni inscindibili tra loro: il Museo in progress e la mostra itinerante “Ipotesi Dinamica'. La mostra e il progetto si arricchiscono di anno in anno, presentando opere di artisti contemporanei di livello internazionale all’interno di un contesto imprenditoriale e aziendale che per la prima volta si apre all’arte ai fini di comunicarne l'identità. I diversi “presidi d'arte” MISA fanno parte di un network che sottolinea il ruolo della Committenza, testimone di quella tradizione che ha reso unico il nostro Paese, creando oggi i riferimenti dell’arte del nostro momento storico. Ogni tappa è scandita dalla consegna dei MISA d’Argento riconoscimenti rivolti agli imprenditori e alle Aziende che vedono nella cultura un punto di forza polifunzionale e fisiologico alla crescita dell'Impresa. Finora sono stati aperti otto MISA in sei regioni diverse: Umbria, Toscana, Lombardia, Veneto, Lazio e Liguria.