#iorestoacasa con il MAXXI – fotografia

Roma - 18/04/2020 : 20/04/2020

Protagonista del fine settimana è la fotografia, con un video inedito di Olivo Barbieri e uno speciale approfondimento sulla mostra Letizia Battaglia. Per pura passione.

Informazioni

Comunicato stampa

#IORESTOACASA con il MAXXI – Gli appuntamenti del weekend



Azioni d’artista: il video di Olivo Barbieri



continuiamo a riflettere su Un mondo nuovo con i contributi di Nadia Terranova e Franca Giansoldati



10 anni di mostre al MAXXI: Letizia Battaglia. Per pura passione



speciale design: la caffettiera La conica, disegnata da Aldo Rossi



Ernesto Assante racconta la cover di Thick as a brick, il quinto album dei Jethro Tull



Libri al MAXXI: Sulle ali degli amici

Una filosofia dell'incontro, di Pietro Del Soldà



un nuovo MicroLab per bambini dedicato a Alighiero Boetti



impariamo a preparare il Sushi, insieme a Mediterraneo, il ristorante del MAXXI



Tutti i giorni su FB, Instagram, YouTube @museomaxxi | Twitter: @museo_maxxi | maxxi.art

e anche su LinkedIn e Telegram https://t.me/museomaxxi



Roma,17 aprile 2020. Prosegue anche nel weekend, con tanti appuntamenti e nuovi video, lo speciale palinsesto online #IORESTOACASA con il MAXXI, che continua a tenere aperte virtualmente le porte del Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

In questo primo mese di attività, grazie alla creazione e alla collaborazione di una grande redazione allargata, sono stati prodotti più di 100 contenuti video inediti e sono oltre 9 milioni le visualizzazioni totali raggiunte sui vari canali social del museo.



Grande protagonista di questo weekend è la fotografia, a partire dal contributo inedito di Olivo Barbieri per il prossimo appuntamento del ciclo Azioni d’artista. Nel video Donuts, che si apre con una citazione di Gertrude Stein, l’inconfondibile forma della ciambella si alterna al paesaggio americano e alle gigantesche insegne dei locali che preparano i donuts, fotografate nel suo celebre lavoro American Monument and Monument.



La mostra Letizia Battaglia. Per pura passione è poi al centro di un nuovo approfondimento del ciclo, in collaborazione con Sky Arte, dedicato ai primi dieci anni del museo e alle mostre che ne hanno segnato la storia. Testimone della vita e della società del nostro Paese, Letizia Battaglia è una delle figure più importanti della fotografia contemporanea, non solo per i suoi scatti saldamente presenti nell’immaginario collettivo, ma anche per il valore civile ed etico da lei attribuito al fare fotografia.



Come sempre ampio spazio all’attualità, con la rubrica Un mondo nuovo, pensata per raccontare l’emergenza che stiamo vivendo e immaginare i possibili scenari futuri attraverso lo sguardo di artisti, architetti, fotografi ma anche scienziati, filosofi, musicisti, giornalisti, scrittori, donne e uomini della cultura.

In programma nel fine settimana interventi di Franca Giansoldati, giornalista e vaticanista del Messaggero, e della scrittrice Nadia Terranova, finalista al Premio Strega 2019.

Giansoldati approfondirà alcuni alcuni temi fondamentali, come il cambiamento climatico, il rispetto del pianeta e la sostenibiità, prendendo spunto dall’enciclica di Papa Francesco Laudato si’.

Nadia Terranova racconterà invece dell’iniziativa in streaming #sfangarla, lanciata dall’associazione di scrittori Piccoli Maestri per “tenere attivi i ragazzi e le ragazze” con la lettura di classici, romanzi, poesie e saggi in questo periodo di chiusura delle scuole.



Domitilla Dardi, Design curator del MAXXI, ci guiderà alla scoperta di un’icona intramontabile, che ha portato il fascino dell’architettura contemporanea nelle case di tante famiglie italiane: la caffettiera La conica, disegnata da Aldo Rossi nel 1984 per Alessi. Aldo Rossi (1931-1997), uno dei maggiori architetti del Novecento, primo vincitore italiano del Premio Pritzker, il Nobel per l’architettura, avrebbe dovuto essere protagonista proprio in questi giorni di una grande mostra monografica al MAXXI.



Per Libri al MAXXI il prossimo ospite è Pietro Del Soldà, filosofo, autore e conduttore programma di attualità Tutta la città ne parla, su Rai Radio3. Intervistato per l’occasione dalla giornalista Raffaella De Santis, Del Soldà presenterà il suo ultimo libro Sulle ali degli amici. Una filosofia dell'incontro (Marsilio), un viaggio nella complessità dei legami di amicizia attraverso il pensiero dei grandi filosofi e dei poeti.

BMW Roma è partner di Libri al MAXXI.



E ancora: le copertine dei dischi che hanno fatto la storia, in compagnia di Ernesto Assante (questa volta è il turno di Thick as a brick, il quinto album dei Jethro Tull), un nuovo laboratorio didattico per bambini dedicato ad Alighiero Boetti e l’invito a cimentarsi con la cucina giapponese e il sushi, in collaborazione con il ristorante del MAXXI Mediterraneo.



Continua inoltre la collaborazione con il magazine Artribune, che rilancerà sul suo canale Instagram i contenuti d’arte, architettura e design di #IORESTOACASA con il MAXXI.



Programma giornaliero

Sabato 18 aprile

10.00 | Cucina | Sushi – in collaborazione con Mediterraneo, il ristorante del MAXXI

15.00 | Azioni d’artista | Olivo Barbieri

22.00 | Libri al MAXXI | Pietro Del Soldà in conversazione con Raffaella De Santis



Domenica 19 aprile

10.00 | Educazione | Micro Lab con il Drago Arturo - Alighiero Boetti

15.00 | Un mondo nuovo | Franca Giansoldati

22.00 | Un mondo nuovo | Nadia Terranova





Lunedì 20 aprile

10.00 | Design | La caffettiera “La conica” di Aldo Rossi, con Domitilla Dardi

15.00 | Musica | Ernesto Assante racconta la cover di Thick as a brick dei Jethro Tull

22.00 | 10 anni di mostre | Letizia Battaglia. Per pura passione