Invernomuto – Negus

Milano - 05/05/2016 : 11/05/2016

Il film parte da un racconto tramandato nella biografia di Invernomuto, un fatto accaduto a Vernasca (PC), paese natale dei due artisti, e collocato in un momento specifico della storia italiana, l’occupazione fascista in Etiopia.

Informazioni

  • Luogo: CINEMA BELTRADE
  • Indirizzo: Via Oxilia 10 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 05/05/2016 - al 11/05/2016
  • Vernissage: 05/05/2016 ore 20,30
  • Autori: Invernomuto
  • Generi: cinema

Comunicato stampa

NEGUS
Un film di Invernomuto

5 maggio 2016, ore 20.30
proiezione (70’)
segue incontro con Invernomuto e il curatore Davide Giannella

proiezioni dal 6 all’11 maggio

Cinema Beltrade, Via Nino Oxilia 10, Milano



trailer https://vimeo.com/160104421

NEGUS è il primo lungometraggio di Invernomuto, duo composto dagli artisti Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi

Sarà presentato per la prima volta a Milano il 5 maggio 2016, presso il cinema Beltrade, dove rimarrà in programmazione fino all’11 maggio (info orari www.cinemabeltrade.net o https://www.facebook.com/cinemabeltrade/)

Girato tra Italia, Etiopia e Giamaica, il film è il culmine di un progetto iniziato nel 2013 e articolato nel tempo sotto diverse forme. Invernomuto hanno raccontato e tradotto il processo del film attraverso molteplici linguaggi - dal video all’installazione, alla scrittura, al suono o alla performance – che a loro volta sono entrati nel lungometraggio, influenzandolo, deviandolo, espandendolo nel suo risultato finale.

Il film parte da un racconto tramandato nella biografia di Invernomuto, un fatto accaduto a Vernasca (PC), paese natale dei due artisti, e collocato in un momento specifico della storia italiana, l’occupazione fascista in Etiopia.

NEGUS è Haile Selassie I, ultimo Negus di Etiopia e messia del Rastafarianesimo, culto sviluppatosi in Giamaica durante gli anni ‘30. La storia narra che nel 1936, in occasione del ritorno dall’Etiopia di un soldato ferito, la comunità di Vernasca organizzò un rituale per bruciare nella piazza l’effige del Negus.

L’idea della messa in scena contemporanea del rogo di Vernasca è per Invernomuto l’origine di un percorso che si arricchisce di incontri e personaggi, a partire dall’entrata in scena di Lee “Scratch” Perry, figura leggendaria della musica contemporanea, inventore della musica dub e precursore del reggae.

Parallelamente il film viaggia lungo una traiettoria che dall’Italia passa a Shashamane, una delle più antiche comunità rasta in Etiopia, per poi arrivare in Giamaica.

NEGUS utilizza e intreccia differenti stili e registri narrativi, dal documentario tradizionale all’art cinema, alternando varie fasi, sia progettuali che produttive, seguendo un flusso continuo e circolare. Le location del film - vertici di un triangolo composto da Vernasca, Etiopia e Giamaica - si mischiano costantemente, quasi sovrapponendosi e facendo perdere le coordinate geografiche, etniche e sociali. Più che nei luoghi, il lavoro di Invernomuto si concentra e sviluppa nelle traiettorie che li collegano. Un andamento che segue movimenti tortuosi e imprevisti di andata e ritorno.

La proiezione di NEGUS al Cinema Beltrade è il primo appuntamento di Limbo – Luoghi tra Arte e Cinema, una serie di appuntamenti dedicati a produzioni d’artista sospese tra il sistema dell’arte e del cinema a cura di Davide Giannella.

L’appuntamento è realizzato con il supporto di pinksummer – Genova.

NEGUS
film, 70'
scrittura, direzione, montaggio Invernomuto
produzione Luca Legnani/999 Films
soundtrack Duppy Gun Productions
con Congo Ashanti Roy, King Kong, Ilabash, Carmelo Ghebre Selassie, Stephen Stewart, Afifa Aza, Kuri “The Farmer”, Sahara Benji, Ras Marlon, Lee “Scratch” Perry
sound recordings, sound mix Lorenzo Dal Ri
line producer Taliesin Gilkes-Bower
realizzato con il sostegno di MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Ethiopian Airlines, Indiegogo, Istituto Italiano di Cultura Addis Abeba, Novara Jazz, Milano Film Festival
grazie a Marsèlleria, ar/ge kunst, Museion

www.invernomuto.info
www.cinemabeltrade.net