Intuizione-Espressione – Premiazione

Milano - 01/12/2012 : 01/12/2012

Durante il finissage della mostra, verranno premiate l’opera più votata dai visitatori della mostra e le tre selezionate dalla giuria tecnica Ars Maiora.

Informazioni

  • Luogo: LA CASA DELLE CULTURE DEL MONDO
  • Indirizzo: Via Giulio Natta 11 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 01/12/2012 - al 01/12/2012
  • Vernissage: 01/12/2012 ore 18.30
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

Visitare una mostra può essere ben più coinvolgente della semplice visione delle opere esposte: “Intuizione-Espressione”, la mostra-concorso internazionale d’arte contemporanea indetta da Ars Maiora in collaborazione con la Provincia di Milano, anche quest’anno ha coinvolto i visitatori invitandoli a votare la loro opera preferita tra quelle in esposizione alla Casa delle culture.
Sabato 1° dicembre 2012, alle ore 18:30, durante il finissage della mostra, verranno premiate l’opera più votata dai visitatori della mostra e le tre selezionate dalla giuria tecnica Ars Maiora

Quarantadue gli artisti che si sono confrontati con il tema espresso dal titolo, pensato per favorire la maggiore libertà possibile di interpretazione con la tecnica e lo stile preferiti, con il risultato di una notevole varietà delle opere esposte.
La serata di premiazione si trasformerà in un vero e proprio happening artistico ispirato al coinvolgimento degli spettatori, con le “Pitture sonore” di Mell Morcone e Alessia Pasini, note estemporanee in sintonia col ‘momento’, improvvisate senza strutture musicali precostituite, mentre le performance artistiche di Simona Dal Cer, Luna Miscuglio, Sarhtori e Zazzà cattureranno l’attenzione ‘visiva’ degli ospiti. Al ‘gusto’ penseranno invece i valenti cuochi de “La Rava e La Fava”, trattoria che propone a Milano le prelibatezze della cucina piemontese e che per l’occasione offrirà al pubblico le proprie specialità.

Artisti in concorso: D.Agnello, E.Albertoni, L.Altiero, S.Azzurrini, P.Beretta, A.M.Bossi, C.Busa, E.Bussotti, K.Comunian, N.M.Conti, Fenis Dantes, M.Di Tonno, F.Dossi, M.G.Facchinetti, B.L.Fangaresi, C.Foca, E.Fraschetti, C.Garuti, L.Garzonio, E.Lazzini, G.Marchesi, C.Passiu, P.Persico, P.Racchi, G.Redivo, A.Romeo, E.Rossi, I.Rovelli, D.Rubini, V.Salati, L.Salvadalena, Sarhtori, F.Selvi, M.G.Veronese, Zazzà, M.Zonta.
Artisti fuori concorso: M.Boccone, F.Pagliari, R.Casanovas, J.Mach, L.Pol, B.Zapata. Sono 6 gli artisti fuori concorso, 2 dello staff organizzativo e 4 presentati dall’associazione spagnola Desat’art: la partnership con questa associazione caratterizza infatti questa seconda edizione, consentendo uno scambio culturale che varca i confini nazionali.

Ars Maiora è un'associazione culturale no profit fondata nel 2010 da un gruppo di professionisti con il proposito di rendere l'arte accessibile e comprensibile, rompendo le barriere che spesso si frappongono tra artista e pubblico. Aperta all'Arte in tutte le sue forme e manifestazioni (non solo pittura, scultura, fotografia, ma anche grafica, scrittura, musica, lavorazione del vetro e della ceramica), Ars Maiora si presenta come un luogo di incontro, scambio e diffusione culturale dove chiunque - professionisti, appassionati o semplici curiosi - può apportare un arricchimento sia sul il profilo artistico che su quello umano, offrendo nuovi stimoli per ulteriori approfondimenti.