Intra Moenia. Collezioni Cattelani

Soliera - 06/10/2018 : 13/01/2019

Il Castello Campori, simbolo storico-architettonico della Città di Soliera, si apre all’arte contemporanea con la mostra Intra Moenia.

Informazioni

  • Luogo: CASTELLO CAMPORI
  • Indirizzo: P.zza F.lli Sassi - Soliera - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 06/10/2018 - al 13/01/2019
  • Vernissage: 06/10/2018 ore 18
  • Curatori: Lorenzo Respi
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: sabato, domenica e festivi ore 10-13 e 15-20. Ingresso libero. Catalogo All Around Art.
  • Uffici stampa: CSART

Comunicato stampa

Il Castello Campori, simbolo storico-architettonico della Città di Soliera (Mo), si apre all’arte contemporanea. Le contraddizioni dell’oggi e le aspettative per un futuro migliore nelle opere di 66 artisti italiani e internazionali che attingono ai valori universali dell’umanità.
Curata da Lorenzo Respi, la mostra nasce da una collezione privata, la Collezione Cattelani, documentando per la prima volta il passaggio di testimone da Carlo Cattelani ai suoi eredi che, attraverso nuove acquisizioni, hanno contribuito a raccontare la storia dell’arte degli ultimi cento anni


Nelle stanze recentemente restaurate del Castello, dal 6 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019, sarà allestita la mostra “Intra moenia. Collezioni Cattelani” che raccoglie circa 80 opere realizzate da Karin Andersen, Francis Bacon, Günter Brus, Giuseppe Chiari, Ronnie Cutrone, Gilbert & George, Carsten Höller, Sol Lewitt, Renato Mambor, Larry Miller, Hermann Nitsch, Nam June Paik, Vettor Pisani, Franco Vaccari, Ben Vautier ed altri importanti artisti.
Per la prima volta, non si parla più di Collezione Cattelani, ma di Collezioni Cattelani, al plurale. Dopo la scomparsa di Carlo, raffinato collezionista d’arte sacra, la sua eredità è stata raccolta della moglie e dai figli che, seguendo il proprio gusto, hanno dato vita a un ampio progetto collezionistico composto da più nuclei autonomi, tesi a superare la specificità della sacralità per indagare le dinamiche della società contemporanea.
Promossa dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori e prodotta da All Around Art con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e il supporto della Diocesi di Carpi, l’esposizione sarà inaugurata sabato 6 ottobre, alle ore 18.
Il progetto prevede anche una sala dedicata esclusivamente ai bambini, una piccola mostra nella mostra, dotata di strumenti didattici multimediali. Si terranno, inoltre, laboratori e letture animate per i bimbi in età prescolare e scolare e visite guidate per gli adulti.


----
Immagine in copertina: Veduta Intra moenia, foto Fabio Fantini