Insieme. Percorsi di ricerca tra arte e territorio

Paliano - 15/10/2016 : 23/10/2016

Il Comune di Paliano presenta INSIEME, a cura di Zerynthia, un innovativo progetto di formazione che vede coinvolte le Accademie di Belle Arti de L’Aquila, Frosinone,Roma e Urbino per lo sviluppo di un’iniziativa connessa con l’area del Comune.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO COLONNA
  • Indirizzo: Piazza Marcantonio Colonna - Paliano - Lazio
  • Quando: dal 15/10/2016 - al 23/10/2016
  • Vernissage: 15/10/2016
  • Generi: arte contemporanea
  • Patrocini: MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Comunicato stampa

Il Comune di Paliano presenta INSIEME, a cura di Zerynthia, un innovativo progetto di formazione che vede coinvolte le Accademie di Belle Arti de L’Aquila, Frosinone,Roma e Urbino per lo sviluppo di un’iniziativa connessa con l’area del Comune.

Lo scorso luglio, i docenti delle Accademie aderenti hanno selezionato alcuni studenti, scelti per i loro percorsi di ricerca concentrati sulla relazione fra arte e territorio



Dopo due sopralluoghi per conoscere la città e il territorio di Paliano, il gruppo dei partecipanti sarà ospitato dal Comune per una residenza di tre giorni durante i quali potranno progettare e materializzare i lavori, tutti rigorosamente site-specific.

Sabato 15 ottobre 2016 alle ore 15.00 nella Sala degli Arazzi a Palazzo Colonna si terrà l’incontro D/A/C (Denominazione Artistica Condivisa) dal titolo: L’arte contemporanea per la valorizzazione del territorio, che prevede la partecipazione di artisti e curatori insieme a imprenditori e amministratori pubblici e privati della Provincia di Frosinone.
Questo appuntamento si inserisce nel programma D/A/C – che considera la creatività artistica come catalizzatore di processi produttivi e relazioni umane e a seguito dell’incontro DAC del 30 settembre 2016 alla Fondazione Antonio Ratti a Como.

L’incontro sarà trasmesso su RAM LIVE http://live.radioartemobile.it/ e, successivamente disponibile sul sito di D/A/C www.dacmeetings.com.

Alle ore 17.00 si terrà la presentazione del progetto INSIEME con l’esposizione delle opere realizzate, allestite in una mostra diffusa nel centro storico di Paliano e in spazi espositivi messi a disposizione dal Comune stesso.

Frammenti di storia all’ascolto: in concomitanza con questo evento, nella Casa di Reclusione di Paliano verrà installata per i detenuti una selezione di lavori sonori provenienti dall’archivio di RAM radioartemobile. Sono previste visite guidate nei seguenti orari: sabato 15 ottobre dalle 16.30 alle 19.00, domenica 16 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

INSIEME si collega con l’attività già svolta da Zerynthia nell’ambito della formazione all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano durante tutto l’anno 2015, la collaborazione con L’HEC (École des Hautes Etudes Commerciales) di Parigi e la partecipazione ai progetti di formazione con l’Università IUAV di Venezia, l’Università di Udine e l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

NOW – New Operation Wave, rete operativa internazionale che si propone di amplificare e rafforzare la comunicazione tra giovani curatori/artisti/studenti, supportata da Zerynthia, ha seguito il progetto sin dal suo inizio. Sarà presente per tutta la durata dell’evento con lo scopo di documentarne ogni fase e darne ampia risonanza sui social network sul web attraverso NOW Radio, il programma radiofonico curato dal gruppo trasmesso in streaming dalla piattaforma RAM LIVE.