Incontro con Nunzio

Bari - 19/04/2012 : 19/04/2012

Con Nunzio, riprendono al Politecnico di Bari i consueti contributi “esterni” ai corsi di Storia dellʼArchitettura ed ai corsi di Storia dellʼArte Contemporanea per le Facoltà di Architettura e di Ingegneria.

Informazioni

Comunicato stampa

Saluto del Magnifico Rettore del Politecnico di Bari Nicola Costantino
Presentazione di Francesco Moschini

Politecnico di Bari - Aula Magna ʻAttilio Altoʼ - Giovedì 19 aprile 2012 - ore 15.00
Coordinamento di Vincenzo DʼAlba, Antonio Labalestra, Francesco Maggiore, Lorenzo Pietropaolo
Coordinamento per la Galleria Bonomo Bari: Lino Sinibaldi
Collaborazione di Orlando Lacarbonara, Giovanni Laterza

Dallʼinizio degli anni Novanta ad oggi continuano a tenersi al Politecnico di Bari incontri e conferenze, nel cui susseguirsi
si riconosce chiaramente uno spirito tassonomico teso a incanalare, allʼinterno di determinate tematiche, “teoria, storia e
progetto”

Si tratta di cicli di incontri e seminari articolati allʼinterno del complesso “Sistema dellʼArte”: letterario,
cinematografico, teatrale, artistico e musicale. Con precisi programmi critici si è inteso evidenziarne le “pluralità” formando
parallelismi e intrecci disciplinari, allo scopo di sollecitare “sguardi incrociati”, contaminazioni e attraversamenti del e nel
contemporaneo. I “contributi esterni”, diversi di anno in anno, rappresentano lʼoccasione per unʼideale prosecuzione del
percorso formativo avviato allʼinterno dei corsi di Storia.
Con Nunzio, riprendono al Politecnico di Bari i consueti contributi “esterni” ai corsi di Storia dellʼArchitettura ed ai corsi di
Storia dellʼArte Contemporanea per le Facoltà di Architettura e di Ingegneria. Lʼincontro in particolare sʼinserisce
allʼinterno del ciclo “Arte e Architettura / Il Sistema dellʼArte”, che ha già visto come ospiti al Politecnico i diversi attori
dellʼintero Sistema dellʼArte (galleristi, collezionisti, critici, storici e artisti), tra i quali: Marilena Bonomo, Angelo
Baldassarre, Stefano Di Stasio, Paola Gandolfi, Miriam Mirolla, Marco Tirelli, Vincenzo Trione.
Lʼiniziativa è promossa in occasione della mostra “Nunzio” presso la Galleria Bonomo di Bari, evento che fa parte di un
programma di mostre articolate fra i diversi spazi delle gallerie Bonomo di Roma e Bari che propongono installazioni ed
opere realizzate specificamente per ciascuno di questi spazi. Sono, infatti, opere diverse fra loro ma unite dalla continuità
del rapporto che Nunzio ha avuto negli anni con la Galleria Bonomo con cui collabora da oltre venti anni.
Nunzio è uno dei principali esponenti della scultura italiana contemporanea. Fin dagli anni Ottanta lavora con la materia,
rivolgendo una grande attenzione a materiali come il gesso, il legno e il piombo.

Nunzio nasce nel 1954 a Cagnano Amiterno (in provincia dellʼAquila) e si diploma allʼAccademia di Belle Arti. Nel 1973
apre uno studio presso lʼex Pastificio Cerere, nel quartiere di San Lorenzo. La sua prima mostra personale risale al 1981
presso la Galleria Spazia di Bolzano. Nuovi lavori in gesso vengono esposti in altre due personali, alla galleria LʼAttico di
Roma nel 1984 e, lʼanno seguente, presso la galleria di Annina Nosei a New York. In questo stesso anno Achille Bonito
Oliva organizza la collettiva Ateliers incentrata sugli artisti di ʻSan Lorenzoʼ tra i quali anche Nunzio. Nel 1986, LʼAttico è il
luogo in cui lʼartista presenta i suoi primi lavori in legno e piombo. Alcune di queste opere saranno successivamente
esposte alla LXII Biennale di Venezia, dove vince il Premio 2000 come miglior giovane artista. Tra la fine degli anni
Ottanta e lʼinizio degli anni Novanta, sʼincrementano gli interventi espositivi sia in Italia sia allʼestero (tra cui le personali
alla Galleria Marilena Bonomo di Bari nel 1988, alla GalerieTriebold di Basilea e alla Galerie Di Meo di Parigi, le collettive
al Centre National dʼArtContemporain di Nizza e al Nouvelle Biennalede Paris, nel 1986, AspektederItalienischenKunst,
mostra itinerante che tocca varie città tedesche, e la partecipazione anche alla VI Biennale di Sydney). Nel 1993 Nunzio
viene invitato nuovamente alla Biennale di Venezia, dove tornerà nel 1995 con una sezione personale, che gli varrà la
Menzione dʼOnore. Nello stesso anno la Galleria Bonomo organizza a Spoleto presso la chiesa di Santa Maria della
Manna dʼOro una mostra particolarmente significativa in cui le sculture di grandi dimensioni entrano in relazione con lo
spazio. La prima personale in Giappone risale al 1994, allestita alla Kodama Gallery di Osaka, cui segue la
partecipazione alla Biennale di Fujisankei nel 1995, dove la sua scultura Ombre, creata per gli spazi del Hakone Open-Air
Museum, vince il Price for Excellence. La più recente antologica a lui dedicata viene allestita al MACRO a Roma nel
2005. Nel 2007 prende parte alla collettiva San Lorenzo presso Villa Medici, a Roma.

FONDO FRANCESCO MOSCHINI ARCHIVIO A.A.M. ARCHITETTURA ARTE MODERNA PER LE ARTI, LE SCIENZE E LʼARCHITETTURA